Sai che c’è proprio una bevenda speciale che si beve nelle feste di Natale? Si Chiama Eggnog, non è latte caldo e nemmeno crema ma è pazzesca!

L’Eggnog è la coccola natalizia per eccellenza, una bevanda cremosa e speziata che racchiude tutti i profumi delle feste in un unico sorso. Non è solo latte caldo e nemmeno una semplice crema, ma un mix irresistibile che si prepara con pochi ingredienti.

Eggnog_ bevanda di Natale
Eggnog_ bevanda di Natale

La consistenza vellutata e il sapore avvolgente dell’eggnog, ti conquisteranno subito, e la versione con il rum aggiunge quel tocco in più che riscalda l’anima. È il perfetto dessert da sorseggiare nelle serate invernali, magari davanti a un camino acceso o in compagnia di amici, insomma l’Eggnog è una tradizionale bevanda da scoprire che di certo sarà un gran successo!

Eggnog: ls bevanda speciale che non è del semplice latte caldo e nemmeno una crema, ma semplicemente il mix perfetto!

Prima di iniziare, voglio anche darti un piccolo consiglio: preparalo in anticipo lasciandolo riposare qualche ora, così i sapori si armonizzano e diventa ancora più buono. Fidati, ti basteranno pochi passaggi per portare in tavola questa delizia e la preparerai per tutto il Natale. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa

Ingredienti dell’Eggnog

500 ml latte intero
6 tuorli
3 chiodi di garofano
1 cucchiaino cannella in polvere
Mezzo cucchiaino noce moscata
200 g zucchero
240 ml panna fresca liquida
1 cucchiaino estratto di vaniglia
120 ml rum (da aggiungere solo per la versione alcolica)
Modifica ingredienti

Come si prepara l’eggong

In una ciotola capiente, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano, mescolando bene per amalgamare gli aromi. In un pentolino, scalda il latte a fuoco basso finché non inizia a sfiorare il bollore.

Leggi anche:  Cioccolata calda come al bar, con questa ricetta furba, viene uguale in 1 minuto!

Versa il latte caldo a filo nel composto di tuorli e zucchero, continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. -_versa il tutto nuovamente nel pentolino e cuoci a fuoco basso per 5 minuti, mescolando continuamente, ma attenta a non far bollire il composto deve addensarsi leggermente, come una crema leggera.

Leggi anche: Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco

Togli dal fuoco e incorpora la panna fresca e l’estratto di vaniglia, mescolando bene per rendere il tutto ancora più vellutato e se desideri una versione con il rum, aggiungilo ora, mescolando delicatamente. Versa l’Eggnog in una caraffa o in un contenitore, copri e lascia riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore, o meglio per tutta la notte, te ne innamorerai. Buone feste!