Sai che c’è proprio una bevenda speciale che si beve nelle feste di Natale? Si Chiama Eggnog, non è latte caldo e nemmeno crema ma è pazzesca!
L’Eggnog è la coccola natalizia per eccellenza, una bevanda cremosa e speziata che racchiude tutti i profumi delle feste in un unico sorso. Non è solo latte caldo e nemmeno una semplice crema, ma un mix irresistibile che si prepara con pochi ingredienti.
La consistenza vellutata e il sapore avvolgente dell’eggnog, ti conquisteranno subito, e la versione con il rum aggiunge quel tocco in più che riscalda l’anima. È il perfetto dessert da sorseggiare nelle serate invernali, magari davanti a un camino acceso o in compagnia di amici, insomma l’Eggnog è una tradizionale bevanda da scoprire che di certo sarà un gran successo!
Prima di iniziare, voglio anche darti un piccolo consiglio: preparalo in anticipo lasciandolo riposare qualche ora, così i sapori si armonizzano e diventa ancora più buono. Fidati, ti basteranno pochi passaggi per portare in tavola questa delizia e la preparerai per tutto il Natale. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
500 ml latte intero
6 tuorli
3 chiodi di garofano
1 cucchiaino cannella in polvere
Mezzo cucchiaino noce moscata
200 g zucchero
240 ml panna fresca liquida
1 cucchiaino estratto di vaniglia
120 ml rum (da aggiungere solo per la versione alcolica)
Modifica ingredienti
In una ciotola capiente, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano, mescolando bene per amalgamare gli aromi. In un pentolino, scalda il latte a fuoco basso finché non inizia a sfiorare il bollore.
Leggi anche: Cioccolata calda come al bar, con questa ricetta furba, viene uguale in 1 minuto!
Versa il latte caldo a filo nel composto di tuorli e zucchero, continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. -_versa il tutto nuovamente nel pentolino e cuoci a fuoco basso per 5 minuti, mescolando continuamente, ma attenta a non far bollire il composto deve addensarsi leggermente, come una crema leggera.
Leggi anche: Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco
Togli dal fuoco e incorpora la panna fresca e l’estratto di vaniglia, mescolando bene per rendere il tutto ancora più vellutato e se desideri una versione con il rum, aggiungilo ora, mescolando delicatamente. Versa l’Eggnog in una caraffa o in un contenitore, copri e lascia riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore, o meglio per tutta la notte, te ne innamorerai. Buone feste!
Sono a casa con gli amici la sera di Natale e non abbiamo voglia di…
I dolci di Natale? Io porto la cassata, ma la preparo io e la faccio…
Il livello di colesterolo alto è un problema mai di poco conto e bisogna risolverlo.…
La tradizione sulla tavola di Natale è la pizza con le scarole, ma come si…
Impazzisco per l'insalata russa ed ora che ho scoperto come renderla più leggera, la mangio…
Per la cena di questa sera ho messo da parte la dieta, ecco perché ho…