Ecco il mio trucchetto per un gelato al latte perfetto, non è mica il solito fior di latte, questo è tutta un’altra cosa e con questa ricetta sarà perfetto!
Ho scoperto per caso una ricetta che ormai è diventata il mio cavallo di battaglia: un gelato al latte che non ha niente a che vedere con il solito gelato al fior di latte. Questa versione è pura semplicità, ma con un gusto così delicato e genuino che ti farà innamorare al primo assaggio. E sai qual è la parte migliore? Lo puoi fare con pochissimi ingredienti che sicuramente hai già in casa, e con un trucchetto che lo renderà cremoso e perfetto, proprio come quello della gelateria.
Questo gelato è davvero speciale perché, diversamente dai gelati al fior di latte che magari hai già assaggiato, qui parliamo di un’esplosione di gusto semplice e puro, tutto basato sulla qualità del latte. È una ricetta perfetta per chi ama i sapori autentici e non troppo dolci, e grazie alla vanillina, ogni cucchiaiata ha quel tocco aromatico che esalta il gusto del latte senza sovrastarlo. È anche una ricetta molto versatile: puoi servirlo da solo, oppure arricchirlo con frutta fresca, granella di frutta secca, o anche con una colata di cioccolato fuso per un dessert più goloso.
Gelato al latte
Se ti ho incuriosita quindi, prepararlo è facilissimo e richiede davvero pochissimo tempo. Basta un po’ di pazienza per farlo raffreddare bene e il gioco è fatto! Con questa ricetta, non avrai più bisogno di comprare il gelato confezionato, perché quello fatto in casa sarà infinitamente più buono e genuino. Sei pronta? Allora ecco cosa ti serve per preparare il mio gelato al latte. Iniziamo!
Ingredienti per il gelato al latte
1 l di latte intero
150 g di zucchero
1 bustina di vanillina
Come si prepara il gelato al latte
Per prima cosa, assicurati di avere a disposizione tutti gli ingredienti, meglio il latte intero per ottenere un gelato cremoso e ricco, quindi non sostituirlo con quello scremato o parzialmente scremato. Versa quindi il litro di latte intero in una pentola abbastanza capiente e mettila sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungi subito la bustina di vanillina e mescola bene per farla sciogliere. È importante scaldare il latte lentamente per non farlo bruciare, quindi mescola di tanto in tanto e fai attenzione a non portarlo a bollore.
Leggi anche: Tanti piccoli sandwich di gelato per merenda, ormai non li compro più al supermercato!
Quando il latte è ben caldo, ma non bollente, aggiungi lo zucchero, continua a mescolare finché lo zucchero non si è completamente sciolto nel latte e una volta che lo zucchero si sarà sciolto, spegni il fuoco e lascia raffreddare il latte che dovrà essere completamente freddo prima di procedere, altrimenti il gelato non si solidificherà per bene.
Leggi anche: Stavolta con le pesche mollicce non faccio la solita torta ma molto di più, un gelato che sicuramente ti sorprenderà
Ora se hai una gelatiera, versa il composto freddo all’interno e segui le istruzioni del tuo apparecchio. In genere, ci vorranno circa 20-30 minuti perché il gelato raggiunga la giusta consistenza. Se invece non hai una gelatiera, niente paura! Puoi comunque ottenere un ottimo gelato fatto in casa, basta versarlo in un contenitore basso e largo, meglio se in metallo, e mettilo in freezer. Ogni 30 minuti, mescola il gelato con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio e rendere il composto più cremoso, facendo la stessa cosa per circa 3-4 volte, o finché il gelato non raggiunge la consistenza desiderata. Quando il gelato è pronto, puoi servirlo subito o conservarlo in freezer fino al momento di gustarlo. Se lo conservi, ricordati di tirarlo fuori qualche minuto prima di servirlo, per farlo ammorbidire leggermente. Buon appetito!