Alla scoperta di un dolce bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare: non serve aver studiato pasticceria per prepararlo
Chi è stato almeno una volta a Parigi lo ha sicuramente visto e magari pure assaggiato. Un dolce cremoso, che si scioglie in bocca ma non è un budino e nemmeno una torta alla crema.
Si chiama flan parisien, buono da solo o con una marmellata fatta in casa.
Alla base del flan parisien ci sono latte, zucchero, uova e vaniglia, più la pasta brisée: tutti ingredienti semplicissimi e tipici di un dolce. Una mescolanza di croccantezza e cremosità, ideale da servire a merenda oppure alla fine di un pasto.
In questa versione, l’abbiamo aromatizzato con vaniglia e scorza di limone. Allo stesso modo però possiamo utilizzare la scorza d’arancia, ma anche una fialetta di aroma alle mandorle.
Ingredienti
Per la pasta brisée
150 g di farina 00
75 g di burro
40 ml di acqua freddissima
1 pizzico di sale
Per il ripieno
1 l di latte intero
4 uova medie
80 g di Maizena
180 g di zucchero semolato
scorza di 1 limone
1 bacca di vaniglia
Partiamo con la pasta briseé. Setacciamo la farina sul piano di lavoro e facciamo la classica fontana. Al centro uniamo il burro ancora freddo di frigo tagliato a tocchetti e il sale. Impastiamo velocemente ed energicamente aggiungendo poco alla volta l’acqua, freddissima di frigo. Formiamo un panetto omogeneo, lo copriamo con la pellicola e lo lasciamo in frigo per 1 ora.
Nell’attesa prepariamo anche il ripieno del flan parisien. Mettiamo in un pentolino le quattro uova intere e lo zucchero. Cominciamo a lavorarli con una frusta a mano per sciogliere perfettamente lo zucchero.
A fiamma bassa aggiungiamo anche la Maizena e mescoliamo energicamente per ottenere un composto ben omogeneo. A quel punto aggiungiamo anche il latte a filo, continuando a mescolare con la frusta a mano.
Facciamo proseguire la cottura, unendo la scorza grattugiata di un limone non trattato e i semi della bacca di vaniglia. Basta incidere la bacca ed estrarre i semi. Ma in questo caso versiamo anche la bacca in modo da dare ancora più profumo.
Potrebbe piacerti anche: Per questa torta basta solo una zucchina, così ho fatto la cena per tutti
Continuiamo la cottura sempre a fiamma bassa per un’altra decina di minuti, fino ad ottenere una crema compatta. In pratica è lo stesso procedimento della crema pasticcera. Quindi togliamo dal fuoco e mettiamo da parte.
Riprendiamo la pasta brisée e la stendiamo sul piano di lavoro, leggermente infarinato. Foderiamo con la sfoglia una tortiera da 22 cm di diametro, bucherellando il fondo e i lati della pasta con i rebbi di una forchetta.
Aggiungiamo la crema e livelliamola con una spatola. Poi inforniamo in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti o comunque fino a quando il dolce sarà dorato in superficie.
Il flan parisien è pronto. Lo sforniamo, e lo lasciamo riposare fino a quando diventa freddo. Infine possiamo lasciarlo a temperatura ambiente almeno 3 ore per far compattare la crema, oppure un’ora e mezza in frigorifero. E così le fette saranno perfette.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…