Quanto mi piace il risotto con gamberetti spinaci e limone, cremoso ma si mangia pure freddo lo preparo in pochissimi minuti e fa sempre colpo su tutti!

Hai mai assaggiato un risotto diverso dal solito, cremoso ma da gustare freddo? Se la risposta è no, allora sono qui per proporti una ricetta che ti conquisterà al primo assaggio: il mio risotto con gamberetti, spinaci e limone. È un piatto che adoro preparare, perché unisce la cremosità tipica del risotto alla freschezza del limone e alla delicatezza dei gamberetti, un mix di sapori che ti lascerà senza parole!

Un risotto non risotto, cremoso ma si mangia freddo, lo preparo con gamberetti spinaci e limone, quanto mi piace!
Non è un insalata di riso, ma è un risotto che va mangiato freddo, pochissimi minuti ed è pronto

Quello che rende questa ricetta così speciale è proprio l’unione di ingredienti freschi e leggeri, che si sposano alla perfezione creando una sinfonia di gusti in ogni boccone. La scorza di limone grattugiata dona un tocco di acidità e freschezza al piatto, mentre i gamberetti aggiungono una nota di mare che si fonde alla perfezione con gli spinaci, ricchi di sapore. Se vuoi però, puoi arricchire ulteriormente questo piatto, aggiungendo dei pomodorini freschi o una spolverata di peperoncino per un tocco piccante. In alternativa, puoi sostituire i gamberetti con gamberi più grandi o calamari per una variante comunque deliziosa e piacevole.

Risotto freddo con gamberetti, spinaci e limone

Non ti resta quindi che realizzare questo favoloso risotto con me e vedrai che ne resterai piacevolmente sorpresa! Allaccia quindi il grembiule, procurati gli ingredienti e realizza con me questo cremoso piatto freddo che lascerà tutti senza parole. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per il risotto gamberetti e spinaci freddo

350 g di riso carnaroli
150 g di spinaci freschi
300 g di gamberetti già puliti
2 limoni (scorza grattugiata e succo)
1 spicchio di aglio
1 litro di brodo vegetale
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara il risotto freddo

Inizia sciacquando bene gli spinaci sotto l’acqua corrente e tagliali finemente. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e soffriggi lo spicchio d’aglio intero e i gamberetti puliti e sgusciati, dopo pochi minuti anche gli spinaci e cuoci tutto fino a quando i gamberetti diventano rosati e gli spinaci saranno morbidi.

Leggi anche: Meglio dei risotto triste in bianco, così lo arricchisci e resti fedele alla dieta

Scola gli spinaci e i gamberetti, elimina l’aglio e nel condimento cala il riso, lasciandolo tostare per qualche minuto, mescolando continuamente. Aggiungi il succo di limone e la scorza grattugiata, mescola bene integrando il brodo vegetale poco per volta, mescolando di tanto in tanto.

Leggi anche: Spaghetti con le vongole a regola d’arte: ti insegno la tecnica del risottato per un piatto meglio che al ristorante

Continua ad aggiungere il brodo finché il riso non sarà cotto al dente e avrà assorbito tutto il liquido, poi aggiungi spinaci e gamberetti e aggiusta di sale e pepe. Lascia raffreddare il risotto per almeno 30 minuti in frigorifero prima di servirlo così sarà pronto per essere gustato! Buon appetito!