Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti! Tranquilla se il pandoro classico non sei capace di farlo a casa, questa è l’alternativa perfetta!
Se desideri assaporare la dolcezza e l’eleganza di un classico dessert natalizio, ma con una marcia in più, questa torta è l’opzione perfetta per te! Un dolce soffice che si scioglie in bocca, con una fragranza irresistibile di vaniglia, proprio come il classico pandoro, capace di conquistare chiunque durante le feste, preparandolo a casa ma senza bisogno di essere un maestro pasticcere. Sarà il tuo assaggio di pandoro senza le complicazioni della ricetta tradizionale!
Questa delizia è realizzata con ingredienti semplici: farina, fecola di patate e burro faranno da base a una consistenza leggera e irresistibile. E non dimentichiamo le uova e il latte, che insieme ai semi della vaniglia creano un impasto ricco di sapore e profumo. Ecco perché questa torta vale la pena di essere provata, è la dulcis in fundo delle feste, perfetta da servire a colazione o come dessert. Con un po’ di zucchero a velo spolverato in cima, sembrerà un piccolo capolavoro nel tuo piatto!
Insomma, non perdere l’occasione di stupire tutti con questa torta che ricorda il pandoro! Ti consiglio di gustarla appena sfornata, ma anche il giorno dopo sarà una vera delizia. E se vuoi rendere il tutto ancora più speciale, accompagnala con una crema al mascarpone o della panna montata. Adesso, diamo un’occhiata a cosa ti serve e come prepararla. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno a 170 gradi
Stampo del pandoro da 1 kg
290 g di farina 00
120 g di fecola di patate
175 ml di latte
120 g di burro
7 uova da separare
235 g di zucchero
1 bacca di vaniglia di cui i semi
5 g di vanillina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo q.b. per decorare
Inizia preriscaldando il forno a 170 gradi e prepara il classico stampo da pandoro ben imburrato ed infarinato. In una ciotola capiente, separa i tuorli dagli albumi delle 7 uova. Monta gli albumi a neve ferma e mettili da parte. In un’altra ciotola, lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro morbido, il latte e i semi della bacca di vaniglia, mescolando bene.
Leggi anche: Con tre fette di pandoro prepara questo dessert per la colazione, basta con le solite ricette da riciclo
Setaccia insieme la farina, la fecola, la vanillina e il lievito. Unisci il mix secco agli ingredienti liquidi e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto, incorpora delicatamente gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontarli. Versa l’impasto nello stampo del pandoro precedentemente imburrato ed infarinato e preparati a sentire il profumo che riempirà la tua casa.
Cuoci in forno per 40-45 minuti la torta, o fino a quando un stecchino inserito nel centro non ne esca pulito. Una volta sfornata, lascia raffreddare la torta nello stampo per qualche minuto, poi delicatamente toglila dallo stampo e falla raffreddare completamente su una griglia. Infine, spolvera con zucchero a velo prima di servire e goditi ogni morso di questa meraviglia! Buon appetito!
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…
Zucchine imbottite: non un semplice antipasto, con queste ci puoi persino fare cena, super ricche…