Faccio tutto da sola e preparo uno sformato da leccarsi i baffi: nel ripieno c’è tutto quello che serve per stare bene
Ci sono poche ricette che si adattano ad un brunch come ad un pranzo in famiglia, ad un buffet e ad una gita fuori porta.
Qui invece metti d’accordo tutti con uno sformato leggero ma nutriente, lo ameranno anche i bambini
La parte più bella di questo sformato è che non ha una stagionalità. Alla base ci sono gli spinaci, oltre al riso. Quando sono freschi usiamo quelli, se non ci sono vanno bene quelli surgelati. E poi è buona anche da congelare, presentandola a tavola dopo averla scaldata in forno.
Ingredienti:
300 g farina 00
150 g farina Manitoba
260 g di acqua tiepida
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale fino
Per il ripieno:
600 g di spinaci
2 cipollotti
90 g di riso Carnaroli
1 uovo grande
100 g di pecorino grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 g di pangrattato
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Partiamo dalla base delle nostra torta salata. Setacciamo le due farine in una ciotola grande e al centro facciamo la fontana. Versiamo l’acqua a temperatura ambiente, poi anche l’olio extravergine d’oliva e completiamo con il pizzico di sale.
Dall’esterno portiamo la farina verso il centro e cominciamo ad incorporarla con la parte liquida. Poi passiamo direttamente alle mani spostando la massa sul piano di lavoro. Andiamo avanti ad impastare fino a quando otteniamo un composto omogeneo ed elastico. Formiamo una palla, la avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti in un angolo della cucina.
Nell’attesa, pensiamo anche al ripieno del nostro sformato salato. Se abbiamo gli spinaci freschi li puliamo e laviamo bene, li sgoccioliamo e poi li facciamo lessare per 20 minuti in una pentola con acqua calda e salata. Con quelli surgelati, basterà immergerli nell’acqua.
In ogni caso quando sono pronti li scoliamo, aspettiamo che siano tiepidi e li strizziamo bene per eliminare ogni traccia di acqua. Quindi li tritiamo con un coltello oppure con la mezzaluna e li mettiamo a stufare in una padella con un filo di olio extravergine e i cipollotti tagliati a rondelle sottili. Regoliamo di sale ed di pepe, in 10 minuti sono pronti.
A parte facciamo anche lessare il riso con acqua già salata. Lo scoliamo dopo 9-10 minuti, quindi circa a metà cottura, perché tanto finirà di cuocere in forno. Aggiungiamo il riso in una ciotola agli spinaci con i cipollotti. Poi mettiamo dentro anche l’uovo intero, il pecorino grattugiato, ancora un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. Mescoliamo e il ripieno è pronto.
Riprendiamo la base di pasta e la dividiamo in due. La stendiamo in due foglie rotonde, una appena più grande dell’altra. Questa la mettiamo in uno stampo da 22 cm con la base già coperta con carta forno.
Versiamo dentro tutto il ripieno e livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Ricopriamo poi con l’altra sfoglia, eliminando la pasta in eccesso, e sigilliamo bene i bordi. Preriscaldiamo il fono a 180° per 10 minuti e lasciamo cuocere lo sformato con riso e spinaci per 45-50 minuti. Il tempo dipende dalla potenza del forno, appena vediamo che comincia a dorarsi ci siamo.
Solo 45kcal per questi stick o bastoncini, ti occorrono solo 2 ingredienti e hai fatto…
Utilizzo lo stesso impasto, va bene sia per le frappe che per le castagnole, quante…
Ennesima sanzione verso Acqua Rocchetta e verso Cogedi International che gestisce il marchio. Ed è…
Croccanti come le chips, ma non sono di patate, sono light senza grassi aggiunti, solo…
La farinata toscana é la soluzione senza lievito perfetta per gustare qualcosa di sfizioso, ma…
Per la cena di questa sera, avevo proprio bisogno di sentirmi come al ristorante, motivo…