Non preparare la solita crostata o la solita cheesecake, grazie a questa ricetta scoprirai una torta deliziosa, preparata con le mele e le noci ma soprattutto le patate! Un ingrediente insolito ma viene fuori un capolavoro!
Se stai pensando a qualcosa di goloso e semplice per ottenere una torta unica, ricca di aromi e di sapori, questa ricetta è perfetta per te. Ti serviranno le patate rosse, un ingrediente insolito per una torta, ma la sorpresa arriverà dopo il primo morbido morso. La combinazione delle patate con le mele e le noci creerà un’esplosione di sapori pazzesca. Per chi ama le classiche crostate o le cheesecake, questa ricetta potrebbe non sembrare all’apparenza così irresistibile, ma fidati è più buona di quanto possa immaginare.
Insomma andremo a realizzare davvero una rustica specialità grazie all’unione delle patate con le noci e le mele. La consistenza è davvero particolare e fidati ne vale davvero la pena. In più puoi davvero personalizzarla a tuo piacimento, se vuoi un’idea, puoi provare con delle gocce di cioccolato fondente e della frutta secca mista, dando un sapore ancora più particolare e un risultato invitante ed irresistibile.
Cosa ne dici allora di farti travolgere da nuove consistenze e nuovi sapori? Allaccia il grembiule, segui la facile procedura passo passo e in men che non si dica, il risultato sarà eccezionale. Iniziamo subito!
Leggi anche: Torta in tazza senza uova, versione natalizia super golosa e sempre pronta in 2 minuti:
Leggi anche: Torta ricotta e cioccolato si prepara senza farina: è veloce e morbidissima per un risveglio davvero speciale
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
250 g patate rosse
125 g burro
3 uova
230g zucchero di canna
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di succo di lime
Un cucchiaio di rum
3 mele
100g noci
Per realizzare questa particolare torta, inizia dalle patate, lavandole con acqua fredda per rimuovere il terriccio, sbucciale e tagliale in pezzi per poi cuocerle in abbondante acqua per 15-20 minuti, o fino a quando le patate saranno morbide. Terminata la cottura, scola le patate e schiacciale con un o schiacciapatate.
Prepara intanto le mele. lavale, sbucciale e tagliale a tocchetti molto piccoli, oppure grattugiale tenendole da parte. Ungi uno stampo con il burro e spolvera la farina. In una ciotola capiente poi, sbatti le uova con lo zucchero di canna e aggiungi il lime, il rum e il burro. Aggiungi alla miscela le patate e la farina, infine le mele.
Mescola e versa tutto nello stampo preparato. Cuoci infine la torta in un forno a 180 gradi per 40-45 minuti. Quando la superficie si sarà dorata, sforna la torta e lasciala raffreddare per 10-15 minuti prima di servirla in tavola se lo gradisci decorandola con gherigli di noci e zucchero a velo. Buon appetito!
Lo sai che se usi così il forno dimezzerai i costi in bolletta? Si tratta…
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…