Davvero incredibile quello che puoi preparare partendo solo da acqua e farina: un’antica tradizione che si rinnova ma non cambia
Un mix di farine, acqua, lievito e sale. Sono tutti gli ingredienti che ci servono per un panino che può ricordare anche una focaccia lunga oppure una pizza bianca arrotolata.

É una ricetta napoletana, perché loro sono maestri nella panificazione. Ma puoi farla con grande successo anche a casa tua.
Non è una focaccia bianca e nemmeno un panino ecco il panuozzo
Quello che andiamo a preparare oggi è il vero panuozzo. La ricetta originale prevede una farcitura con salsicce e friarielli (oppure cime di rapa) oltre alla scamorza affumicata, un piatto tipico. In realtà, esattamente come una pizza o un calzone, li possiamo farcire a piacere, rispettando tempi e dosi.
Ingredienti (per 8 panuozzi):
400 g di farina 0
200 g di farina Manitoba
320 ml circa di acqua
18 g di lievito fresco
15 g di sale fino
Per la farcitura
8 salsicce
1 kg di friarielli o cime di rapa
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
scamorza affumicata
Preparazione passo passo focaccia

Partiamo dall’impasto del panino. Versate in una ciotola metà dell’acqua insieme al lievito, facendolo sciogliere bene. Poi aggiungiamo la farina Manitoba setacciata e incorporiamo fino ad ottenere una pastella densa. Lasciamo riposare per circa 40 minuti, ricoprendo con la pellicola trasparente.
Riprendiamo l’impasto e aggiungiamo il sale. Poi anche la farina 0, sempre setacciata, oltre all’acqua rimanente poco alla volta. Mescoliamo per far inglobare tutto, direttamente con le mani. Dobbiamo ottenere un panetto morbido ed elastico che versiamo su una spianatoia e lavoriamo con le mani per almeno 10 minuti, ripiegandolo più volte su se stesso.
Quando l’impasto del panuozzo è pronto, lasciamolo lievitare nella ciotola ricoperto da pellicola trasparente per almeno due ore e mezza. Passato questo tempo lo rimettiamo sulla spianatoia e lo tagliamo in otto parti uguali. Gli diamo una forma allungata e lasciamo lievitare per altri 30 minuti a temperatura ambiente ricoperto sempre da pellicola.

Nell’attesa finale, prepariamo il ripieno. Laviamo bene i friarielli o le cime di rapa. Tagliamoli a pezzettini e li facciamo stufare in una padella con l’aglio spellato e abbondante olio extravergine. Saliamo e cuociamo per 20 minuti a fiamma moderata. A parte grigliamo su una piastra la salsiccia schiacciandola leggermente. Qui basteranno 5 minuti per lato.
Facciamo cuocere i panuozzi napoletani in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, poi li sforniamo e li apriamo a metà. Farciamo con cime di rape o friarielli, scamorza affumicata tagliata a fettine e salsiccia. Copriamo con l’altra metà del panino e li facciamo passare ancora 2 minuti in forno. Caldi e croccanti, sono perfetti.
