Diverse consistenze ma tre solo ingredienti principali per questo sformato tutta natura che piacerà anche a chi non ama le verdure
Sembra una lasagna e invece è uno sformato, anche se in realtà con questi ingredienti le lasagne sarebbero super.
Funghi e zucca, un matrimonio che funziona perfettamente. Non a caso quando preparo questa teglia, tutti si stupiscono che finisce in un minuto.
Non è una lasagna, ma uno sformato multicolori: ci sono tre consistenze diverse
Questo piatto è soprattutto un gioco di consistenze. C’è la parte morbida rappresentata dalla besciamella e dalla zucca che formano una cosa sola. C’è la parte masticabile dei funghi passati in padella. E quella croccante, perché aggiungeremo della pancetta fatta rosolare in precedenza. Davvero buonissimo e in poco tempo.
Ingredienti:
400 g zucca pulita
800 g funghi champignon o misti
180 g pancetta affumicata
100 g burro
70 g farina
2 scalogni
1 spicchio di aglio
500 ml latte intero
70 g grana padano grattugiato
5 cucchiai olio extravergine d’ oliva
2 cucchiai di maggiorana fresca
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo sformato verdure
Sbucciamo gli scalogni, li laviamo e li tritiamo finemente. Poi li facciamo rosolare dolcemente in una padella insieme a 2 cucchiai di olio extravergine. Intanto però puliamo la zucca: la tagliamo a fette, eliminiamo filamenti a semini e pesiamo quella che ci serve.
La riduciamo a cubetti e la facciamo saltare a fiamma moderata con gli scalogni, aggiungendo un mestolo di acqua e salando moderatamente. E ogni volta che la vediamo asciugarsi, uniamo sempre un po’ di acqua andando avanti così per almeno 20 minuti. Quando è pronta, la versiamo nel boccale del mixer e la riduciamo in purea, oppure la passiamo con il minipimer.
leggi anche:Le polpette svedesi sono uniche, non è solo l’impasto morbido e gustoso, a quella cremina chi resiste!
Passiamo ai funghi. Se sono freschi li puliamo con un panno leggermente umido per eliminare ogni traccia di terra e poi li tagliamo a fettine. Quindi li facciamo dorare in una padella insieme a uno spicchio di aglio scamiciato e ad altri 2 cucchiai di olio extravergine. Insaporiamo con una presa di sale e qualche macinata di pepe fresco, oltre alla maggiorana tritata. In questo caso basteranno 12 minuti con quelli freschi, 15 minuti con quelli surgelati.
Tiriamo fuori la pancetta affumicata a fette dal frigo. La facciamo rosolare in un padellino senza aggiungere nessun grasso per farla diventare croccante. Quindi spegniamo e teniamo anche questa da parte.
Ultimo step prima di comporre la teglia, prepariamo la besciamella. Facciamo sciogliere a fiamma dolce il burro in un pentolino, poi aggiungiamo la farina e mescoliamo velocemente fino a formare il roux. A quel punto aggiungiamo il latte che abbiamo portato a bollore in un altro pentolino e mescoliamo. Completiamo con il grana grattugiato e lasciamo cuocere fino a quando comincia ad addensarsi. La consistenza deve essere media, non troppo liquida. Uniamo la crema di zucca e anche la besciamella è pronta.
Ora prendiamo una teglia rettangolare e nappiamo il fondo con 2 cucchiai abbondanti di besciamella. Poi uno strato di funghi, un po’ di pancetta croccante, lasciata intera o spezzettata con le mani, e andiamo avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Preriscaldiamo il forno a 180′ per 5 minuti e infiliamo la teglia sulla griglia centrale. Lo sformato di funghi e zucca dovrà cuocere in tutto 25 minuti, senza accendere il grill e senza aprire lo sportello del forno. Quando è pronto lo tiriamo fuori, lo lasciamo riposare 10 minuti e facciamo le porzioni.