Per svuotare la cucina dagli avanzi dopo le feste servono idee alternative e innovative: questo primo piatto cremoso è spettacolare
Un primo piatto alternativo per smaltire anche gli avanzi delle feste, ma non è quello che stai immaginando.
Perché succede che la cucina sia invasa dalla frutta secca e che ci siano anche avanzate delle bottiglie. E allora guarda cosa ti combino in meno di mezz’ora.
Tagliatelle con la frutta secca e non solo: la parte cremosa è davvero una sorpresa
Questa pasta è adatta agli intolleranti al lattosio perché al posto della classica panna useremo un’altra parte liquida. E i funghi? Se troviamo quelli freschi è sempre meglio, ma qui ci stanno bene anche i porcini o gli champignon surgelati.
Se invece abbiamo optato per quelli secchi, ricordiamoci di lasciarli in ammollo dentro a una ciotola con acqua calda per almeno 15 minuti. Alla fine li strizziamo bene, filtriamo l’acqua con un colino a maglie strette e la usiamo per insaporire la salsa.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g di tagliatelle fresche o secche
2 scalogni
130 g di gherigli di noce
400 g di funghi porcini o champignon
60 g di burro
1 bicchiere di spumante secco
60 g di pecorino
30 ml di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di maggiorana tritata
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo tagliatelle
Mondiamo i funghi freschi, li puliamo con un panno leggermente umido dopo aver tolto le parti terrore con la punta di un coltello. Li tagliamo a fettine e li teniamo da parte.
Peliamo gli scalogni, li tritiamo finemente e li mettiamo a soffriggere in una padella insieme al burro a fiamma bassa. Quando il burro è fuso e gli scalogni cominciano a prendere colore aggiungiamo anche i funghi e alziamo la fiamma.
Leggi anche: Ricette natalizie con la friggitrice ad aria non sporchi nulla e ottimizzi i tempi in cucina, una soluzione geniale
I funghi dovranno cuocere per 15 minuti. Molti aggiungerebbero la panna fresca, oppure della crema di latte. Noi invece usiamo una via diversa e li bagniamo con lo spumante. Quando evapora la parte alcolica li insaporiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Poi 2 minuti prima di spegnere aggiungiamo anche la maggiorana tritata finemente.
Tritiamo grossolanamente le noci con un coltello e le facciamo dorare in un padellino con 2 cucchiai di olio extravergine. Bastano 2-3 minuti a fiamma moderata, quindi le aggiungiamo nella padella con i funghi.
Facciamo cuocere le tagliatelle o altro formato di pasta che abbiamo scelto e le scoliamo un paio di minuti prima che arrivino al dente. Le tuffiamo direttamente nella padella con i funghi e le noci aggiungendo un mestolo di acqua calda della pasta.
Mantechiamo la pasta con il suo condimento e poco prima di spegnere aggiungiamo il pecorino grattugiato. La serviamo ancora calda con un filo di olio extravergine a crudo e una macinata di pepe fresco.