Non+%C3%A8+una+semplice+frittata%2C+ma+un+piatto+ricco+e+gustoso+per+una+cenetta+veloce
ricettasprint
/non-e-una-semplice-frittata-ma-un-piatto-ricco-e-gustoso-per-una-cenetta-veloce/amp/

Non è una semplice frittata, ma un piatto ricco e gustoso per una cenetta veloce

Trasformiamo la solita frittata in un piatto diverso dal solito, abbondante e perfetto per salvare la cena di tutta la famiglia in pochissimi minuti.

Non hai avuto tempo per fare la spesa e ti ritrovi pochi ingredienti in casa, tra cui una confezione di uova: non buttarle lì in un recipiente per fare una frittata senza infamia e senza lode!

non la solita frittata aggiungi questo 20220216 ricettasprint

Piuttosto recupera gli avanzi che hai in frigorifero e con un po’ di creatività ti insegno come preparare il pasto perfetto che piacerà a tutti, dal più grande al più piccolo, senza troppa fatica ed in pochissimo tempo.

Apri il frigorifero e prendi le uova, al resto ci penso io: ti faccio preparare una bontà impareggiabile!

In questa ricetta ho usato alcuni ingredienti semplici ed alla portata di tutti, ma che possono essere tranquillamente sostituiti con quello che hai a disposizione in frigorifero. Tutti bene o male hanno un po’ di salumi e formaggi avanzati, quelli per il panino dell’ultimo minuto da portare in ufficio o per la merenda dei più piccoli. Saranno perfetti per rendere più gustosa questa frittata, dalla consistenza morbida che quasi si scioglie in bocca. Piacerà anche ai più piccoli e tu avrai a disposizione sempre un asso nella manica per le serate in cui non hai troppa voglia di stare ai fornelli o semplicemente vuoi realizzare un piatto sfizioso ed al tempo stesso veloce. Vediamo insieme cosa occorre.

Ingredienti per 4 persone

4 uova
150 gr di prosciutto cotto a cubetti
50 ml di latte
200 gr di emmenthal
100 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione della frittata morbida e filante in 5 minuti

Per realizzare questa bontà facilissima iniziate rompendo le uova in un recipiente. Aggiungete il latte a temperatura ambiente, un pizzico di sale e pepe e sbattete energicamente. Fatto ciò, aggiungete il parmigiano grattugiato e sbattete ancora. Tagliate a cubetti l’emmenthal e mettetelo in un recipiente insieme al prosciutto cotto e mescolate.

Fatto ciò prendete una padella e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce e quando sarà ben caldo versate le uova. Fatto ciò distribuite uniformemente in superficie l’emmenthal ed il prosciutto cotto a cubetti e coprite lasciando cuocere per un paio di minuti sempre con la fiamma al minimo.

A questo punto aiutandovi con una spatolina girate delicatamente la frittata in modo che possa dorarsi anche dall’altro lato ed ultimate la cottura senza coperchio. Servitela subito con un po’ di prezzemolo tritato finemente, buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

25 minuti ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

55 minuti ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

1 ora ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

2 ore ago
  • News

Dolci lievitati in forno, ogni volta è sempre la stessa storia: ecco perché si affloscia!

La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con 2 sole zucchine ti salvo il pranzo, non sporchi nulla ed è subito pronto

Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…

3 ore ago