Ne mangi una fetta e pensi già a quella successiva perché non è mai abbastanza: la torta pinolata sofficissima conquista tutti
Ogni fetta è una delizia da servire alla fine di un pasto, ma anche per merenda o colazione, oppure direttamente da preparare per una festa di compleanno.
Di cosa stiamo parlando? Della torta pinolata sofficissima: niente crema pasticcera, è buona al naturale.
Un moro originale e semplicissimo per servire la torta pinolata sofficissima è quello di accompagnarla con un bicchierino di vino liquoroso, tipo Marsala o Vin Santo.
Ingredienti:
6 uova medie
300 g di farina 00
70 g di fecola di patate
200 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
220 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale fino
160 g di pinoli
1 limone
zucchero a velo
Prendiamo il burro dal frigo e lo facciamo riposare per almeno 20 minuti a temperatura ambiente. Poi lo tagliamo a cubetti e lo lavoriamo in una ciotola il burro, usando le fruste elettriche, insieme allo zucchero semolato. Il segreto è quello di inserire un cucchiaio alla volta fino a quando è tutto incorporato.
Aggiungiamo poi un pizzico di sale e andiamo avanti a lavorare tutto insieme, fino ad ottenere un composto morbido ma omogeneo. A quel punto uniamo le uova intere, una alla volta: quando la prima è stata incorporata bene, aggiungiamo la seconda e così via.
In un’altra ciotola setacciamo prima la farina insieme al lievito, quindi la fecola e poi mescoliamoli insieme. Aggiungiamo tutte le polveri nella ciotola con burro, zucchero e uova: un pugno alla volta, continuando a mescolare tutto con le fruste elettriche.
Uniamo poi anche metà dei pinoli mescolandoli al composto con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone e poi grattugiamo la buccia di un limone non trattato. La base della nostra torta pinolata è pronta.
Imburriamo uno stampo da 26 cm, poi lo infariniamo leggermente e versiamo dentro l’impasto, livellandolo battendo con delicatezza sotto la base. Infine versiamo i pinoli avanzati in una ciotola, li mescoliamo ad un cucchiaio di farina e li mescoliamo con le mani. Quindi li distribuiamo sulla superficie della torta.
Cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti nella parte mediana e controlliamo la cottura con la classica prova dello stecchino.
Sforniamo il dolce e aspettiamo che diventi completamente freddo. Solo a quel punto lo sformiamo, appoggiamolo su un piatto da portata o su una gratella, e lo spolverizziamo con zucchero a velo prima di servirlo.
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…