Leggerissimo ma molto nutriente, un piatto di riso dal sapore orientale facilissimo da replicare anche a casa nostra

Quando andiamo a mangiare in un ristorante di cucina orientale, la sensazione più comune è quella della leggerezza. I piatti sono nutrienti ma non appesantiscono, faresti il bis di tutto.

Nè insalata né risotto
Nè insalata né risotto ricettasprint

Ora puoi ricreare questa sensazione a casa tua con un riso che non è un’insalata e nemmeno un risotto. Basta provarlo per capirlo, con 190 calorie hai fatto centro.

Nè insalata né risotto, per prepararlo ci servono gli ingredienti e gli strumenti giusti

Di cosa abbiamo bisogno quindi per preparare questo risotto eccezionale, da mangiare caldo ma anche freddo? Di base ci serve il riso basmati, che per questo tipo di ricette è ottimo. Poi tante verdure di stagione e ne abbiamo scelte tre. Ma soprattutto gli strumenti giusti. In questo caso il wok, perché garantisce il giusto metodo di cottura.

Ingredienti:
400 g di riso basmati
130 g di pisellini
2 carote
1 zucchina media
2 cipollotti
3 cucchiaini di curry
4 cucchiai di olio d’oliva
3 cucchiai di salsa di soia
1 scorza di limone
sale fino q.b.

Preparazione passo passo riso all’indiana

riso
Nè insalata né risotto ricettasprint

Partiamo con la cottura del riso basmati. Lo mettiamo in acqua già a bollore, leggermente salata, e lo cuociamo per 13 minuti. Lo scoliamo, lo passiamo subito sotto l’acqua corrente e poi la facciamo scorrere bene.
Mentre aspettiamo, pensiamo anche alle verdure. In una padella facciamo saltare per 5 minuti i pisellini, se sono freschi. Se invece sono quelli surgelati aumentiamo di 2 minuti, poi spegniamo e mettiamo da parte.
Facciamo lo stesso con le carote, lavate e pelate, e la zucchina lavata. Prima tagliamo tutto a cubetti piccoli e poi con un filo di olio saltiamo in padella per 4 minuti, salando alla fine. Infine i cipollotti, tagliati a rondelle: anche qui li passiamo in padella, ma bastano 2 minuti sempre con un filo di olio e basta.

carote
Nè insalata né risotto ricettasprint

Ultimo passaggio, ma fondamentale. Tiriamo fuori il wok, oppure una padella dalle sponde alte. Un cucchiaio di olio d’oliva, accendiamo a fiamma alta e aspettiamo che sia caldissimo. Versiamo il riso e lo lasciamo saltare aggiungendo il curry.
Dopo 3 minuti uniamo tutte le verdure. Sempre a fiamma alta lasciamo che si insaporisca tutto insieme, mescolando bene. Prima di spegnere insaporiamo con la salsa di soia e una generosa grattugiata di scorza di limone, un’ultima girata e possiamo servire. Puoi completare con delle foglie di coriandolo, ma non è fondamentale.

curry
Nè insalata né risotto ricettasprint