Dedicato a tutti quelli che faticano a far mangiare le verdure ai bambini e sono alla ricerca di un piatto nutriente: questo studel di verdure è delizioso
Se diciamo strudel, pensiamo subito a una ricetta dolce. Se diciamo calzone invece il, richiamo va subito alla pizza.
Io però ho una ricetta che stravolge questi preconcetti ed è il miglior modo per far mangiare le verdure anche ai bambini: è uno strudel con verdure e affettati, spettacolare da vedere e delizioso da mangiare.
Verdure fresche, erbe aromatiche fresche, uova fresche, formaggio fresco. L’unica cosa che possiamo preparare con le nostre mani è la pasta sfoglia, ma se le compriamo già pronta risparmiamo anche tempo. E il risultato è buonissimo.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 peperone giallo
350 g patate
2 scalogni
40 ml olio extravergine d’oliva
6 fette di mortadella
1 uovo grande
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di maggiorana fresca
sale q.b.
pepe q.b.
Eliminiamo il picciolo dal peperone e lo laviamo bene. Lo apriamo in due, eliminiamo i filamenti e i semini centrali, quindi lo tagliamo a listarelle e poi a quadratini. Sbucciamo le patate, le laviamo e le tagliamo a fette spesse al massimo 2 millimetri usando la mandolina. Peliamo e laviamo anche gli scalogni, tagliandoli a rondelle.
Facciamo rosolare gli scalogni in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine. Quando hanno preso colore aggiungiamo le altre verdure, quindi patate e peperoni più un mestolo di acqua calda. Lasciamo cuocere tutto insieme per 15 minuti, salando e pepando a piacere, poi insaporiamo con la maggiorana. Appena le verdure sono pronte spegniamo e mettiamo da parte.
Tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigorifero e la tiriamo con il mattarello, appiattendola e allargandola fino a formare un rettangolo ampio. Appoggiamo un foglio di carta forno su una teglia bassa e sopra mettiamo la sfoglia.
La facciamo aderire bene anche sui bordi e la farciamo con tutte le verdure, poi ricopriamo con le fette di mortadella. Sbattiamo in un piatto l’uovo insieme al parmigiano grattugiato e a un pizzico di pepe. Ne versiamo due terzi sulle verdure e poi richiudiamo la sfoglia come se fosse un calzone facendo aderire bene i bordi.
Potrebbe piacerti anche: Il contorno lo faccio tutto in padella, queste melanzane alla marinara sono pazzesche: ricche di sugo e saporite
Preriscaldiamo il forno a 190°, appoggiamo la teglia nel ripiano centrale e la spennelliamo in superficie con l’uovo che è rimasto. Facciamo cuocere lo strudel salato di peperoni e patate per 25 minuti a 180°, senza accendere il grill. Sforniamo e aspettiamo che sia tiepido prima di fare le porzioni anche se la tentazione di assaltarlo subito è forte.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…