Non è vero che e patate fanno ingrassare, abbinale così, le potrai mangiare anche a dieta senza avere sensi di colpa.
Chi dice che le patate fanno ingrassare non sta dicendo una cosa del tutto vera, difatti come per tutti gli alimenti, dipende dalla cottura, ovvero dalla modalità con cui andremo a cuocerle. Certamente non bisogna fare abuso, ma del resto ogni alimento assunto in grandi quantità può dare dei fastidi.
Andremo a scoprire oggi, un metodo di preparazione delle patate che ci permetterà di mangiarne più spesso e soprattutto anche quando stiamo osservando un regime ipocalorico alimentare. Insomma, anche quando siamo a dieta possiamo mangiare le patate se le prepariamo in questo modo senza avere troppi sensi di colpa o comunque, la sensazione che stiamo facendo qualcosa di sbagliato.
Patate nella dieta, come mangiarle
Le patate sono buonissime e dire che si può fare a meno è una gran bugia. Sono perfette per ogni ricetta e sono il massimo per adulti e bambini.
Patate per dieta ipocalorica, come farle
Le patate sono quell’elemento che dobbiamo tenere ben presente, apporta carboidrati e quindi non può essere considerato come un contorno, ma deve essere un sostituto di pane, pasta, cereali e quindi va abbinato sempre ad una porzione di verdure e ad una fonte proteica. Chiaramente, all’interno di un regime alimentare, le patate si consiglia di farle lesse. oppure al forno, magari arricchite dal gusto delle spezie. Tenete presente che la porzione media per il fabbisogno giornaliero è di 200 g pari a 160 cal, un numero di calorie decisamente inferiore rispetto ad altre fonti di carboidrati. A tal proposito si consiglia la preparazione delle patate nei due modi come abbiamo sopra descritto, si tratta infatti della preparazione delle patate in maniera leggera e poco calorica e quindi lessate in acqua e sale, oppure cotte al forno.
Come cucinare le patate per la dieta
Nel primo caso, il modo ottimale di preparare le patate lessate, è ad esempio con una fonte proteica come potrebbe essere una scatoletta di tonno, oppure del petto di pollo, il tutto chiaramente arricchito da un po’ di cipolla, prezzemolo, e se gradiamo la spolverata di pepe. Perfetto può essere anche il polpo che viene consumato tranquillamente in quantità maggiori perché decisamente poco calorico. Nel secondo caso, invece, se andiamo a realizzare un piatto di patate cotte al forno, bagnandole leggermente con un po’ di olio d’oliva possiamo arricchire il sapore con delle spezie. Io spesso ho utilizzato la paprica dolce oppure piccante, perfetto anche lo zenzero che dà quel retrogusto di piccante che non guasta. Sale secondo le nostre esigenze e via in forno fino a quando non si saranno abbrustolite al punto giusto.
leggi anche:Verza e patate in tegame, aggiungi qualche cubetto di provola ed ecco servita la cena
leggi anche:Sformatino senza patate, senza prosciutto e cotto in un attimo