Torniamo a parlare di burro ma questa volta della sua presenza all’interno di una dieta, questo non va eliminato ma dobbiamo solo cambiare il modo di affiancarlo all’alimentazione. 

Nel momento in cui parliamo di alimentazione equilibrata, dunque, facciamo riferimento a un quadro alimentare che comprende tutti gli alimenti così come avviene nel caso della dieta mediterranea. L’obiettivo non è solo quello di puntare a un eventuale dimagrimento ma fare in modo che il nostro corpo possa accedere a tutti i nutrimenti di cui ha bisogno, motivo per cui anche il burro ha un ruolo essenziale in tal senso.

Sulla base di tale motivazione è necessario ricordare che questo ingrediente è presente in vari alimenti, comprese le ricette della colazione, fornendo al corpo vitamina A, vitamina K, vitamina E, avendo il suo interno anche un alto contenuto di acidi grassi saturi ottimi per chi sta seguendo una dieta.

Come introdurre il burro nella dieta?

Nel momento in cui parliamo di burro all’interno della dieta facciamo riferimento a un alimento che può avere la sua considerevole importanza, il tutto a seguito dei tanti benefici che questo contiene al suo interno.

Possiamo, quindi, introdurre nella nostra dieta il burro durante la colazione sei spalmato su una fetta biscottata integrale accompagnata con una marmellata senza zuccheri aggiunti. Inoltre, tenete presente che questo ingrediente è presente nella nostra maggior parte delle ricette per realizzare dolci. Introdotto in questo modo, il burro non sarà un problema per la nostra dieta.

Prova subito il burro chiarificato…

Questo tipo di burro, il quale si ottiene mediante specifiche procedure, ha un un apporto calorico più basso di quello classico motivo per cui è considerato un alimento funzionale e utile alle diete.

Il burro chiarificato ha una funzione antinfiammatoria e antiossidante, è persino ricco di proteine nutritive ed è privo di lattosio, oggi è considerato anche una fonte di energia importante per l’organismo. Infine, è giusto ricordare che il burro chiarificato e privo di caseine e proteine del latte vaccino motivo per cui contiene meno grassi e funge da nutriente necessario per l’intestino, Ottimo quindi chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.