Le mandorle sono un vero toccasana per la salute, ma se consumate in eccesso, il rischio può essere davvero alto. C’è un lato oscuro di questo alimento che pochi conoscono.
Nel corso degli anni, infatti, abbiamo imparato a conoscere i benefici delle mandorle, un alimento ricco di nutrienti che ha un effetto molto positivo sul nostro corpo. Le mandorle contengono vitamina D, magnesio e altri elementi preziosi per la nostra salute. Ma in quali casi le mandorle possono risultare dannose?
Esistono delle reali e concrete controindicazioni alle quali è necessario far riferimento durante il consumo delle mandorle, per evitare che diventino dannose per il corpo e non un aiuto come auspicato.
Attenzione: non esagerare con le mandorle in questi casi
Come accennato, le mandorle sono un alimento in grado di regolare la funzione cardiaca e persino la pressione arteriosa. Inoltre, sono considerate protettive per le ossa e possono aiutare a prevenire e contrastare l’osteoporosi.
Tuttavia, è importante sapere che la quantità di mandorle consigliata giornalmente è piuttosto limitata. Si raccomanda di consumare circa 20 grammi di mandorle al giorno, e di non superare i 35 grammi nel caso in cui si desideri uno spuntino un po’ più abbondante.
Ignorare queste indicazioni può comportare conseguenze spiacevoli per il nostro corpo. Vediamo di cosa si tratta e come evitarlo.
Ecco cosa succede se mangi troppe mandorle
Il principale rischio associato alle mandorle è l’allergia, ma non è l’unica preoccupazione. Esistono anche altre controindicazioni che è importante tenere in considerazione per evitare malesseri dopo aver gustato queste deliziose noci.
Un consumo eccessivo di mandorle può portare a nausea e, in alcuni casi, indurre il vomito. Inoltre, può causare gonfiore e dolore addominale, oltre a disturbi gastrointestinali. Un’assunzione eccessiva di mandorle può anche comportare un eccesso di fibre, provocando irritazioni cutanee, soprattutto in soggetti predisposti ad allergie.
LEGGI ANCHE -> Pizza senza forno, stasera ho decido si prendere mio marito per la gola
Per questo motivo, il consiglio è di attenersi alle dosi giornaliere raccomandate di 20 grammi e di non superare i 35 grammi. In questo modo, potrai godere dei benefici delle mandorle senza rischiare di compromettere la tua salute.
LEGGI ANCHE -> Fatta così la male sembra quasi di burro: a colazione è un trionfo
LEGGI ANCHE -> Puzza di fumo, frittura, ecc… quando i deodoranti non funzionano prova questo