Gli arancini di Carnevale sono tra quei dolci facili, ma goduriosi che si devono assolutamente fare: rigorosamente fritti, sono uno tira l’altro!

La nonna li fa sempre e devo dire, a volte le chiedo di prepararli anche a me perchè i suoi sono sempre più buoni ed é per questo che quando i miei figli me li chiedono, rispolvero sempre la sua ricettina a prova di imbranati.

arancini dolci ricetta della nonna ricettasprint
arancini dolci ricetta della nonna ricettasprint

Quest’anno ho pensato di preparare i suoi arancini per la festicciola dei bambini, sono sicura che andranno a ruba!

Ti consiglio di farne subito dose doppia, sono talmente golosi che uno tira l’altro

Il profumo dell’arancia renderà questi dolcetti ancora più buoni, con quella farcitura semplice che lascia un sentore di caramello, ma che non disgusta. Insomma sono veramente dei dolcetti da sballo, anche facilissimi da fare: il tempo di lievitare ed ecco che puoi tuffarli nell’olio e friggerli subito per assaporarli!

Potrebbe piacerti anche: Non posso permettermi sgarri a Carnevale, le graffe le faccio dietetiche e questa è la mia alternativa, con le mele ho risolto!

Ingredienti
300 gr di farina
125 ml di latte
10 gr di lievito di birra
Un uovo
50 gr di burro
Una bustina di vanillina
50 gr di zucchero semolato
Olio di semi q.b.
per farcire:
150 gr di zucchero semolato
2 arance

Preparazione degli arancini dolci di Carnevale

Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando appena il latte: dovrà essere tiepido, non caldo. Fatto ciò, versatelo in una ciotola e sbriciolatevi il lievito all’interno, aggiungete lo zucchero e mescolate bene finché si sciolgano. Unite anche l’uovo, sbattete leggermente per formare un composto uniforme, quindi versate poco alla voltala farina setacciata insieme alla vanillina. Iniziate a mescolare con una forchetta fino a quando l’impasto avrà preso consistenza: a questo punto incorporate il burro morbido poco alla volta, aggiungendone altro solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Mettete il panetto ottenuto in un recipiente capiente, copritelo e fatelo lievitare in un luogo caldo ed asciutto fino al raddoppio.

Mentre il panetto riposa, realizzate il ripieno: grattugiate finemente la buccia delle arance e mescolatela allo zucchero in una ciotolina, fino a creare un composto uniforme. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e versatelo su una spianatoia leggermente infarinata: stendetelo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa un centimetro, quindi cospargete la superficie con la farcitura di zucchero ed arancia ed arrotolate bene su sè stesso formando un cilindro ben stretto.

Tagliate a fette dello spessore di circa un centimetro e disponete le girelle ottenute su una leccarda foderata di carta da forno, distanziandole tra loro. Fate lievitare ancora una mezz’oretta, poi versate abbondante olio di semi in una padella profonda e friggete i vostri arancini dopo aver ritagliato intorno la carta da forno. Immergeteli con la carta stessa e quando si staccherà, eliminatela: quando saranno gonfi e dorati prelevateli con una schiumarola e trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Serviteli anche caldi, saranno pazzeschi!