Incredibile merenda con solo un pacco di pancarré, lo trasformo in un irresistibile merenda ricca e gustosa che sembra quasi una lasagna, vuoi scommettere? Ti chiederanno il bis!
Pazzesco come con solo ingredienti semplici puoi creare un sapore nuovo e straordinario! Pensa infatti che questo toast è il perfetto connubio tra croccantezza e particolarità, che trasforma il pancarré in un piatto cremoso e goloso. Una ricetta perfetta per gli amici e i bambini che se ne innamoreranno al primo assaggio. Pensa che il risultato è talmente particolare che ricorda una lasagna, ma con una presentazione innovativa che farà colpo!
Stiamo parlando di toast al forno filanti, un mix irresistibile di pancarré, una soffice crema di uova e latte, e un ripieno strepitoso di prosciutto cotto, scamorza e parmigiano. Pazzeschi strati di gusto che si sciolgono in bocca, perfetti per una merenda, per un aperitivo con gli amici, o persino per una cena veloce ma indimenticabile, sprigionando un profumo per casa pazzesco!
Sei pronta quindi a metterti ai fornelli? Segui quindi la ricetta e otterrai un risultato sorprendente, così soddisfacente da restare senza parole. Se vuoi, aggiungi anche qualche erba aromatiche e divertiti a personalizzare il ripieno con tante altre combinazionia tuo gusto! Basta chiacchiere quindi e sorprendi tutti oggi con una ricetta sprint da perdere la testa, fidati non resterai delusa. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
1 pacco di pancarré
4 uova
280 ml di latte
Sale q.b.
Inizia preparando la miscela in una ciotola, sbattendo insieme le uova con il latte. Aggiungi sale e pepe a piacere, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo, versandolo in un recipiente piano, tipo una teglia.
Ora prendi la prima fetta di pancarré e immergilo nella miscela, assicurandoti che si inzuppi bene, ma non lasciarlo troppo a lungo, altrimenti rischia di sfaldarsi. Sistema la fetta di pancarré in una pirofila precedentemente unta con un po’ d’olio o burro e continua a ripetere il processo con altre fette di pancarré, creando un primo strato ben inzuppato. Ora è il momento di aggiungere il ripieno, distribuendo uno strato di prosciutto cotto, seguito da fette di scamorza e una spolverata di parmigiano grattugiato. Prosegui creando un secondo strato di pancarré inzuppato, altro prosciutto, scamorza e parmigiano e se vuoi, puoi creare anche un terzo strato per un risultato ancora più ricco!
Leggi anche: Con poche patate e un uovo prepari i toast croccanti e filanti, porta in tavola un antipasto diverso dal solito
Una volta completati gli strati, versa tutta la miscela di uova e latte restante, sopra l’ultimo strato, in modo che tutto sia ben bagnato. Accendi il forno e cuoci a 180 gradi per circa 20 minuti, finché il sopra non diventa dorato e croccante. Fatto! I tuoi toast al forno filanti sono pronti per essere gustati. Servili caldi e goditi lo stupore della tua famigliae amici, fidati che ti chiederanno anche il bis! Buon appetito!
Le capsule di caffè, nonostante possano essere riciclate, finiscono in discarica ogni anno e si…
La pasta di quest’anno sarà diversa da tutte le altre: preparerò i biscotti con la…
Un'idea originale per non preparare la solita parmigiana di melanzane, un piatto tipico della cucina…
Quando stai in compagnia il tempo passa velocemente, ma se non sei a casa ti…
Ogni volta che preparo queste tortine si diffonde un profumino in tutto il condominio, sono…
È impossibile negare come, negli ultimi anni, il forno a microonde sia diventato un punto…