Irresistibile il mio plumcake al limone, diverso da quello che conosci è umido e senza lievito, sembra quasi un goloso dessert! Il segreto è la cascata di sciroppo che lo ricopre e lo rende irresistibile!
Se c’è una cosa che amo fare quando ho tempo libero, è preparare dolci deliziosi da condividere con gli amici e la famiglia e con questo mio irresistibile plumcake al limone, ho fatto innamorare tutti al primo morso!
Una ricetta diversa da quella classica che solitamente si trova in giro, si perché è un plumcake umido e senza lievito, che con il suo sapore intenso e la sua consistenza morbida sembra quasi da dessert, conquistando il cuore di chiunque al primo assaggio. Il segreto di tanta golosità, sta nella cascata di sciroppo al limone che lo ricopre che gli da un tocco di freschezza e golosità che lo renderà davvero speciale. Per rendere ancora più buono questo dolce, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente o delle nocciole tritate nell’impasto per ottenere un contrasto di sapori che lascerà piacevolmente sorpresi anche i palati più esigenti.
Sono sicura che non vedi l’ora di provare questa mia versione speciale del plumcake e coprire quanto può essere goloso con qualche accorgimento in più. Dunque non perdere tempo e procurati gli ingredienti, ti svelo come prepararlo passo passo ma vedrai che è facilissimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
240 g di yogurt greco
150 ml di olio di semi di girasole
490 g di farina 00
6 uova
2 limoni (succo e scorza grattugiata)
380 g di zucchero
1 pizzico di sale
Per lo sciroppo al limone
70 g di succo di limone
80 g di zucchero
70 g di acqua
Inizia già preriscaldando il forno a 180 gradi e fodera una teglia da plumcake con della carta forno. In una ciotola capiente, mescola lo yogurt greco, l’olio di semi di girasole, le uova, il succo e la scorza grattugiata dei limoni, lo zucchero e il pizzico di sale, fino ad ottenete un composto omogeneo.
Leggi anche: Con 3 fette di plumcake avanzato ho fatto un dessert al cucchiaio spaziale, hanno fatto tutti il bis
Aggiungi poi la farina setacciata poco per volta, mescolando con delicatezza per evitare la formazione di grumi e versa l’impasto nella teglia preparata e livella la superficie con una spatola. Cuoci il plumcake cuocendolo per circa 50-60 minuti, o finché sarà dorato in superficie e uno stecchino infilato al centro uscirà pulito.
Nel frattempo, prepara lo sciroppo al limone facendo bollire in un pentolino il succo di limone, lo zucchero e l’acqua fino ad ottenere un composto sciropposo. Appena il plumcake sarà cotto, sfornalo e versaci sulla superficie il caldo sciroppo al limone per poi lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servilo, sarà un gran successo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…