Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l’impasto è lo stesso, aggiungo della granella di nocciole e ho fatto bingo. Una torta così delicata non l’hai mangiata mai.
Siamo abituati a sentire mille e più ricette della torta di mele. Abbiamo in cascina non so quanti fogli che ci descrivono le più svariate tipologie di torte di mele, ma se di mele non ne abbiamo? Possiamo preparare un dolce anche con le pere?
Che domanda! Ma certamente. Possiamo senza alcuna difficoltà realizzare una torta di pere profumatissima, molto soffice e soprattutto zuccherina al punto giusto cosa che solo il sapore delle pere sa regalare.
Alle pere andremo ad aggiungere una spolverata di granella di nocciole, perfetta come tocco finale per concludere la preparazione di un dessert che farà da dopocena perfetto per concludere la nostra serata.
Il procedimento è molto semplice, basterà per prima cosa mettere in una ciotola capiente, il burro che avremo ammorbidito per bene e ad esso aggiungeremo lo zucchero. Aiutandoci dapprima con un cucchiaio e poi con le fruste preferibilmente elettriche, mescoliamo i due ingredienti e formiamo un composto omogeneo. Aggiungiamo, adesso, le uova e continuiamo a mescolare incorpandone una per volta in modo che vengano ben assorbite. A questo punto andremo ad aggiungere la farina ed il lievito setacciati e aggiungeremo anche le nocciole che grossolanamente avremo tritato, qualcuna lasciatela intera.
Accorpiamo il tutto e quando saranno ben amalgamati tutti gli ingredienti tra loco, aggiungeremo le pere tagliate a pezzi, private chiaramente della buccia e ben lavate. Mescoliamo con una spatola il tutto e poi aggiungiamo il composto alla tortiera preventivamente foderata con carta forno. Spolveriamo con abbondante granella di nocciole e via in forno preriscaldato a 175 gradi per 45 minuti circa. La nostra torta di pere è perfettamente pronta per essere gustata. facciamola raffreddare e poi serviamola in tutta la sua bontà.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…
Guarda che ricetta strepitosa da fare con le uova, mia nonna napoletana la fa spesso…