Basta con la solita torta di mele, se assaggi questo strudel impazzisci per quanto é goloso: mille strati di bontà dal ripieno ricco: diventerà la tua dipendenza!
Una fetta tira l’altra, non si può spiegare ed é così facile da fare che non ti sembrerà vero: non ha niente a che vedere con quello che compri, fatto a casa ha un sapore tutto diverso.
Frutta di stagione ed un tocco in più dato da un ingrediente speciale che renderà il risultato finale veramente incredibile. Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Potrebbe piacerti anche: Non è una crostata e neanche una torta, il mio dolce alla marmellata si scioglie praticamente in bocca
Ingredienti
250 gr di farina 00
Un uovo
40 gr di zucchero
Un cucchiaio di burro fuso
Un pizzico di sale
Acqua tiepida q.b.
Per il ripieno:
3 mele
2 pere mature
100 gr di zucchero di canna
Un cucchiaino di cannella in polvere
50 gr di gocce di cioccolato fondente
80 gr di uvetta
Succo di un limone filtrato
50 gr di pangrattato
30 gr di burro fuso
Zucchero a velo q.b.
Scaglie di mandorle q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando l’impasto di base: prendete una ciotola capiente, setacciate la farina ed aggiungete un pizzico di sale. Fate un foro al centro ed aggiungete lo zucchero, l’uovo ed il burro fuso: iniziate a mescolare gli ingredienti con una forchetta, incorporando gradualmente la farina. A questo punto versate poco alla volta l’acqua tiepida ed incorporatela fino a ottenere un impasto morbido, ma elastico: se necessario, aggiungete altra acqua o farina per ottenere la giusta consistenza. Trasferitelo quindi su una superficie leggermente infarinata e lavoratelo a lungo, fino a renderlo liscio e omogeneo: formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.
Mentre la pasta riposa, dedicatevi al ripieno: lavate la frutta e sbucciate le mele e le pere, poi rimuovete il torsolo e tagliate la polpa a cubetti. Versate tutto in una ciotola ed unite lo zucchero di canna, la cannella ed il succo di limone, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Fate rinvenire l’uvetta in poca acqua fredda, strizzatela ed aggiungetela insieme al pangrattato ed alle gocce di cioccolato nel recipiente con la frutta, girate bene e mettete un attimo da parte. Preriscaldate il forno a 180 gradi e foderate una teglia con carta da forno, poi trascorso il tempo di riposo stendete la pasta su un canovaccio infarinato aiutandovi con un mattarello cercando di ottenere un rettangolo sottile, ma uniforme.
Distribuite quindi il ripieno sulla pasta, lasciando un bordo di un paio di centimetri ed arrotolate partendo da un lato, aiutandovi con il canovaccio per ottenere un rotolo compatto. Sigillate bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura e trasferite lo strudel sulla teglia: spennellatelo con il burro fuso, in modo da ottenere una doratura uniforme e cospargetelo con le scaglie di mandorle: cuocete per circa 30-35 minuti, fino a quando il dolce apparirà sarà dorato e croccante all’esterno. Una volta cotto, sfornate lo strudel e lasciatelo raffreddare per qualche minuto: potete servirlo caldo o a temperatura ambiente, spolverizzandolo con zucchero a velo per un tocco di dolcezza finale.
Una pentola piena di acqua un sacchetto di lenticchie faccio una minestra very strong, addio…
Non è la solita crema pasticcera, ma allo stesso modo ho preparato uno zabaione da…
Quali sono i motivi di una moka che non fa salire più il caffè come…
Pasta fresca come quella del pastificio, rimane tosta e non si incolla vedi come tira…
Per la cena di questa sera, ho trovato la soluzione perfetta con quel po’ di…
Zucca al forno, così viene veramente appetitosa: non acquosa né molliccia, ma soda e saporita…