Oggi ragù alla siciliana preparato a modo mio, è così facile e veloce da fare che nemmeno immaginavo venisse così bene: ti dico solo che mia nonna approva, quindi vai a colpo sicuro!
Ogni volta che pensi a un piatto che scalda il cuore, il ragù alla siciliana è sicuramente uno dei primi a venirmi in mente. Questa ricetta ha un profumo avvolgente e un sapore ricco che sa di tradizione e amore per la buona cucina. ail ragù siciliano è un pó diverso da quello bolognese che di solito prepariamo, ma altrettanto saporito e facile fare.
Un piatto semplice di per se, ma con l’aggiunta di ingredienti che fanno la differenza. Un mix di carne tritata di manzo, le cipolle dolci, i piselli e pomodoro si uniscono in un perfetto connubio di sapori perfetto per avvolgere la pasta o preparare le piùsfiziose ricette, dalle torte salate, ai classici arancini S
siciliani.
Insomma, se non hai ancora provato a preparare il ragù siciliano, è davvero il momento giusto! Lasciati conquistare dai suoi colori vivaci e dal suo sapore avvolgente e ti garantisco che sarà un successo garantito a tavola! Sei pronta a metterti ai fornelli? Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
700 g di carne tritata di manzo
2 cipolle
300 g di piselli
400 g di passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia tritando finemente le cipolle e lasciale rosolare in una pentola capiente, con un filo d’olio extravergine d’oliva, fino a quando diventano trasparenti e leggermente dorate, mescolando di tanto in tanto. Quando le cipolle sono pronte, aggiungi la carne tritata e cuoci fino a che la carne non è ben rosolata, mescolando per bene.
Una volta che la carne è dorata, incorpora i piselli e mescola ancora. Dopo circa 7-8 minuti, aggiungi anche la passata di pomodoro e il concentrato. Lascia amalgamare i sapori mescolando all’occorrenza e aggiusta di sale e pepe a piacere. Raggiunto nuovamente il bollore abbassa la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti e sempre mescolando di tanto in tanto, così il ragù non si attacca.
Quando il ragù si è addensato e ben insaporito, sarà pronto all’uso. Ci puoi condire la pasta e servirla in tavola con una bella spolverata di parmigiano, o come anticipato, non hai limiti, perché di gustose ricette, ne puoi realizzare tantissime. Buon appetito!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…