Per una doccia merenda prepariamo questo dolce che ha sostituito per me i muffin, ma non sono né tantomeno dei Cup Cake o dei craffin… ma ogni volta sono un gran successo.
Da molto tempo questa parte ho preso l’abitudine di realizzare da me i dolci che più preferisco, si tratta di una vera e propria coccola che concede a me stessa e questo mi permette anche di selezionare gli ingredienti che preferisco.
In un certo qual modo strizzo l’occhiolino alla dieta, ma al tempo stesso ho trovato il modo perfetto per non dover rinunciare ai dolci mentre mi rimetto in forma.
Da buona siciliana non riesco a rinunciare in alcun modo ai sapori della mia terra, in cima alla lista ci sono senza ombra di dubbio il limone e l’arancia, cerco di inserirli sempre nella mia dieta alimentare così da calibrare gusto e sapore durante la dieta, un po’ per sentirmi anche a casa. Possiamo preparare queste brioche che ti sto per suggerire con pochissimi ingredienti che ti sto per elencare di seguito:
170 g di farina,
110 g di zucchero,
60 g di burro,
80 ml di latte,
Il succo di un limone e la sua buccia,
Tre cucchiai di limoncello,
Un uovo,
Mezza bustina di lievito.
Cominciamo la preparazione dei nostri dolcetti al limone uscendo la quantità di burro che ci serve almeno mezz’ora prima dal frigorifero, così che si ammorbidisce diventi più facile da lavorare all’interno dell’impasto. Nel frattempo, prendiamo l’uovo e montiamolo con lo zucchero, così che si ama perfettamente aggiungendo poi anche 50 g grammi di burro.
Successivamente versiamo all’interno dell’impasto anche il latte, la mezza bustina di lievito per dolci, la scorza del limone e anche il suo succo. Mi scegliamo tutti insieme ancora una volta e passiamo lo stesso successivo della nostra ricetta. Versiamo poco per volta all’interno dell’impasto anche la farina e quando questo sarà diventato liscio e vellutato come una crema, mettiamo anche i tre cucchiai di limoncello.
LEGGI ANCHE -> Da quando il merluzzo lo faccio così i miei bambini non fanno più i capricci, sarà un gran successo
A questo punto mettiamo per riscaldare il forno a 200 gradi in modalità statica, poi prendiamo la nostra teglia per muffin, mettiamo i pirottini, e versiamo all’interno l’impasto per la cottura. Prima di mettere i nostri dolcetti al limone in forno abbassiamo la temperatura a 180 gradi, attendiamo altri due minuti, e cominciamo a infornare il dolce qui dove dovranno rimanere per circa 10 massimo 15 minuti.
Una volta pronti, facciamo freddare completamente e arricchiamoli con una spolverata di zucca a velo… Serviteli insieme ad una bevanda calda e il successo è assicurato!
LEGGI ANCHE -> Queste frittelle io ormai le mangio ogni mattina, una goduria a ogni morso
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…