La bontà incredibile della cucina di casa non si batte, oggi ho fatto questi ravioli dolci di frolla ripieni di fichi che hanno fatto impazzire tutti!
La ricetta é facilissima, un mix perfetto di frolla croccante e delicata ed una farcitura morbida e golosa che ti ruba il cuore.
Gli ingredienti semplici ti fanno sentire nella cucina della nonna, con quei profumi che evocano ricordi di bontà: la storia di un dolce genuino che non trovi nei supermercati é tutta qui.
Se non sai come far mangiare la frutta ai più piccoli, ecco il trucco
Usando la frutta fresca per questa preparazione, non solo renderai il risultato finale più goloso grazie alla dolcezza naturale, ma riuscirai a far mangiare ai bambini una merenda sicuramente più sana delle solite proposte confezionate. Un’idea sfiziosa che potrai variare anche con quello che hai in casa: il procedimento é lo stesso, non cambia la bontà!
Potrebbe piacerti anche: Le ciambelle fritte sono tornate! La merenda più dolce di sempre fatta con questa ricetta facile facile
Ingredienti
Per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
125 gr di burro freddo
100 gr di zucchero
Un uovo
Buccia di un limone grattugiata
Un pizzico di sale
Per il ripieno:
300 gr di fichi freschi
50 gr di zucchero di canna
Un cucchiaio di succo di limone
Un pizzico di cannella in polvere (facoltativo)
Zucchero a velo q.b.
Preparazione dei ravioli dolci ripieni di fichi
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la pasta frolla: in una ciotola capiente unite la farina, il burro freddo a cubetti ed un pizzico di sale. Utilizzate la punta delle dita per lavorare il burro nella farina fino ad ottenere un composto sabbioso, senza scaldare troppo l’impasto. Aggiungete quindi lo zucchero, l’uovo e la buccia di limone grattugiata e lavorate rapidamente fino a formare una palla omogenea. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno mezz’ora, intanto dedicatevi alla preparazione del ripieno: lavate i fichi freschi, eliminate il picciolo e tagliateli a pezzi lasciando la buccia. In una padella unite i fichi, lo zucchero di canna, il succo di limone e, se vi piace, un pizzico di cannella: accendete a fuoco dolce e fate cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando delicatamente fino a che la frutta risulterà morbida ed assumerà la consistenza di una marmellata un po’ rustica. Fatto ciò spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Trascorso il tempo necessario preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica, poi riprendete la pasta frolla e stendetela su un piano leggermente infarinato con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri. Utilizzate un coppapasta o un bicchiere per ricavare dei dischi e distribuite un cucchiaino di ripieno di fichi, lasciando il bordo libero. Sovrapponete un secondo disco di frolla per realizzare i vostri ravioli, quindi premete delicatamente i bordi con le dita per sigillare oppure utilizzate una forchetta per creare una decorazione ed assicurare una chiusura più sicura. Disponete i ravioli su una teglia foderata con carta da forno e cuocete per circa 15-20 minuti o finché saranno dorati in superficie. Una volta pronti lasciateli raffreddare completamente, poi guarniteli con una spolverata di zucchero a velo e serviteli subito!