Lo sai che da quando faccio questa torta di mele nessuno rimpiange la classica, ne vanno sempre ghiotti e io sono più che felici, scopri subito la nostra ricetta!
Ogni volta che preparo questa torta mi ricorda tantissimo quella che mi preparava la mia nonna, neanche il tempo di metterla a tavola che sparisce nel nulla. Un dolce perfetto a colazione, ma anche a merenda, nulla di più invitante e goloso.
Un mix di sapori e profumi unici che mi evocano i ricordi dell’infanzia, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta e scopri quali ingredienti occorrono per poter preparare questa torta di mele speciale.
Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint e conserva correttamente il dolce sotto una campana di vetro e rimarrà profumato e soffice per diversi giorni.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
250 g di ricotta
180 g di zucchero
200 g di farina
50 g di fecola di patate
50 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone biologico
3 mele
Per poter preparare questa torta iniziamo a sbucciare le mele dopo averle lavate e poi rimuoviamo torsolo e semini, tagliamo a fette sottili e mettiamo in una ciotola e aggiungiamo poco limone così non anneriranno. Passiamo alla preparazione della torta.
Si consiglia di mettere in un colino la ricotta e lasciamo sgocciolare per bene, mettiamo poi in una ciotola le uova con lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Setacciamo la farina e la fecola di patate, uniamo al composto in ciotola, aggiungiamo il latte, il lievito per dolci, la buccia grattugiata di un limone, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Leggi anche: La vera pastiera napoletana come vuole la tradizione partenopea, ti svelo i segreti e trucchi della mia nonna
Versiamo il latte e infine incorporiamo la ricotta, mescoliamo per bene fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo.
Versiamo il tutto in uno stampo per torte foderata di carta forno, aggiungiamo mele a fette e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. A cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire e serviamo a fette. Ricorda di spolverare lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…