Non faccio più l’aperitivo al bar con le amiche da quando hanno assaggiato questo plumcake lo mangiano con olive e arachidi, ogni volta è un successo.
Pronti a scoprire questa ricetta? Stiamo parlando del plumcake con formaggi e prosciutto cotto, fetta dopo fetta conquisterà tutti. Invece dei soliti rusticini e pizzetti questo è meglio!

Fetta dopo fetta di questo plumcake conquisterà tutti, anche chi è a dieta si concede lo sgarro, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Plumcake con prosciutto e formaggi, fetta dopo fetta conquisterà tutti, questo si che sarà un aperitivo perfetto
Organizziamo spesso l’aperitivo al bar, ma dopo averlo fatto a casa mia con olive, arachidi e plumcake salato se lo sono divorato in un sol boccone, che ne dici vuoi provarci anche tu? Il plumcake salato l’ho farcito con prosciutto cotto, pancetta emmental e scamorza. Che dire un tripudio di sapori e profumi unici da provare assolutamente!
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 350 g di farina 00
- 1 vasetto di yogurt greco
- 55 ml di olio di semi di girasole
- 250 g di prosciutto cotto fetta intera
- 100 g di pancetta tesa fetta intera
- 150 g di scamorza fetta intera
- 150 g di emmental fetta intera
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- 1 bustina di lievito per preparazioni salate
Procedimento del plumcake con prosciutto cotto e formaggi
Per la preparazione del plumcake iniziamo a mettere in una ciotola sia il prosciutto cotto che la pancetta tagliata a dadini, uniamo anche la scamorza e l’emmental a dadini. In una ciotola ampia lavoriamo con le fruste elettriche le uova con la farina setacciata, uniamo lo yogurt greco e l’olio di semi di girasole, continuiamo a lavorare.

Aggiungiamo anche il lievito per preparazioni salate, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale fino e il pepe nero, solo quando l’impasto sarò pronto incorporiamo tutto quello che è in ciotola.
Leggi anche: La sicurezza alimentare tra le mura domestiche è fondamentale, se si trascura si possono correre dei seri rischi
Trasferiamo l’impasto nello stampo per plumcake ben oleato, livelliamo superficie con la spatola e inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, fare sempre la prova stecchino.
Spegniamo il forno a cottura terminata e poi trogliamo dallo stampo il plumcake solo quando si sarà raffreddato. Serviamo a fette e gustiamo.
