Cade uno dei più longevi ed inattaccabili miti, una credenza popolare che ha tormentato milioni di bambini; non fare il bagno dopo avere mangiato non comporta alcun pericolo.

Non fare il bagno dopo avere mangiato, con tutta probabilità è questo il monito più celebre che abbiamo sentito rivolgerci da piccoli. E che, quando a nostra volta siamo diventati genitori, abbiamo rivolto ai nostri figli. Ebbene ora scopriamo che in realtà siamo sempre stati ingannati e che, in buona fede, stiamo ingannando i nostri bimbi. Perché a quanto pare non ci sarebbe niente di fondato dietro al non fare il bagno dopo avere mangiato.

Non fare il bagno dopo avere mangiato è inutile, non c'è alcun pericolo
Due bambini che mangiano dell’anguria in riva al mare (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Quel che ci hanno sempre raccontato è che la cosa potrebbe avere dei risvolti pericolosi, a cominciare dalla tanta temuta congestione. Il fisico è impegnato nei processi della digestione e farebbe confluire il sangue soprattutto nell’apparato digerente e nello stomaco, nella fattispecie. Cosa che toglierebbe la giusta quantità ai polmoni, al cuore ed al cervello. E tutto questo rischierebbe di farci annegare.

Non fare il bagno dopo avere mangiato

Non fare il bagno dopo avere mangiato è inutile, non c'è alcun pericolo
Un panino in spiaggia (Foto Canva – Ricettasprint.it)

In realtà non fare il bagno dopo avere mangiato rappresenterebbe un eccesso decisamente molto esagerato di prudenza. Ed andare in acqua anche a poco tempo di distanza da un pasto consumato non sarebbe quindi rischioso. Molto più pericoloso, a confronto, è bere qualcosa di ghiacciato sotto al Sole dell’estate, sia che ci dovessimo trovare in spiaggia che in montagna, al lago od in qualunque altro posto. Lo sbalzo termico in questo caso si che potrebbe avere delle ripercussioni anche gravi sulla salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Italiani non pagano il conto in Albania, a saldare è la premier Meloni

Ed a ribadire come non è pericoloso fare il bagno subito dopo avere mangiato è anche l’OMS. Infatti, secondo quanto sostiene la Organizzazione Mondiale della Sanità, non ci sono prove scientifiche concrete per dimostrare la presunta pericolosità della cosa. Insomma, da una parte c’è la OMS e dall’altra le nostre mamme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Certi indumenti per neonati possono essere nocivi, possono creare danni ormonali

Quali sono i veri pericoli

Non fare il bagno dopo avere mangiato è inutile, non c'è alcun pericolo
Una bambina mentre mangia un gelato al mare (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino

D’altro canto è sempre utile fare ricorso alla moderazione e a giusto un po’ di cautela. Evitiamo di fare il bagno dopo avere mangiato una lasagna in spiaggia. Ci sentiremmo troppo appesantiti in fatto. E poi la cosa più importante da fare, quando si tratta dei bambini, è quella di sorvegliarli. Causano più tragedie le disattenzioni e le bevande ghiacciate che i bagni appena dopo avere pranzato in riva al mare.