Invece delle solite patate al forno prova questa versione con formaggio e speck farai felici tutti, soprattutto i piccoli. Ormai a casa mia vogliono solo queste.
Sono più che certa che quando servirai queste patate sarà un successo, ormai sono diventate il mio cavallo di battaglia, croccanti e irresistibili, non deluderanno nessuno. Io le faccio spesso non solo come contorno, ma anche come sfizioso finger food.
Un piatto scenografico che non richiede molto tempo per la preparazione, basta cuocere le patate, ridurle in purea e per fare un impasto sodo aggiungiamo dell’amido di mais. Poi procediamo con la cottura in forno. Cosa aspetti, ecco la ricetta da seguire passo passo.
Patate al forno con formaggio e speck impossibile resistere a tanta bontÃ
In soli 15 minuti riuscirai a preparare le patate al forno con speck e formaggio, si tratta di una ricetta diversa dalle solite, un contorno di gran effetto scenografico, che non deluderà di certo nessuno. Provaci anche tu!
Ingredienti per 4 persone
500 g patate farinose
50 g di amido di mais
1 albume
150 g di scamorza
200 g di speck a dadini
Procedimento delle patate con speck
Per poter preparare questo contorno iniziamo a lavare le patate, non rimuoviamo la buccia. Mettiamo le patate in una pentola con acqua che le copre e lasciamole cuocere, il tempo richiesto dipende dalla grandezza della patata, in linea generale occorrono 30 minuti.
Per avere conferma della cottura possiamo inserire i rebbi di una forchetta al centro della patata e se usciranno facilmente vuol dire che le patate sono cotte.
Leggi anche: Da quando faccio le melanzane con questo ripieno, non faccio altro che prepararle, anche il più piccolo di casa se le mangia
Procediamo a rimuovere la buccia dalle patate, se non si sa come fare, cliccare qui e non si sbaglierà di certo. Schiacciamo poi le patate e mettiamole in una ciotola con l’amido di mais, sale e mescoliamo per bene così otterremo un impasto omogeneo e facilmente lavorabile con le mani.
Formiamo dei filoni e poi li tagliamo a tocchetti, mettiamoli su una leccarda ricoperta di carta forno. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, poi aggiungiamo lo speck e scamorza e dopo qualche minuto spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!