Altro che patate al forno, cambia il tuo menù e inserisci le zucchine alla romana pastellate. Sono davvero deliziose e ti lasceranno senza parole.
Vuoi rendere il tuo pranzo un vero spettacolo con una variazione dell’ultimo minuito? Prendi delle zucchine e prepara della pastella.
LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco sopraffatto dal dolore, straziante confessione: “Non c’è più”
Segui i miei consigli e ti assicuro il successo con i tuoi ospiti e con i tuoi bambini, saranno croccanti e leggere… e poi le prepari in pochissimi minuti. Ti svelo subito la mia ricetta super deliziosa così da fare velocemente un contorno con i fiocchi.
Prepariamo insieme le zucchine pastellate alla romana
I romani sono imbattibili in cucina, dai primi piatti, al contorno, ai dolci… i loro piatti sono una vera delizia. Inoltre, si tratta di ricette che possiamo realizzare velocemente e se sei alle prime armi in cucina, questa ricetta può rappresentare un buon punto di partenza. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
5 zucchine,
1 uovo,
150 grammi di farina,
100 di pan grattato,
sale,
pepe.
Prestate attenzione con l’uovo, perché a volte potrebbe non risultare sufficiente. Tenetene sempre uno a portata di mano, così da utilizzarlo all’occorrenza. Nel caso in cui vi vogliate arricchire la pastella, aggiungete un pizzico di prezzemolo ma senza esagerare.
LEGGI ANCHE -> Involtini di zucca: la ricetta veloce per una cena gustosa
Il contorno di zucchine perfetto per ogni occasione
Per realizzare questo contorno di zucchine impiegheremo davvero pochi minuti, poi ciò che le rende sublimi è la loro versalità perché è un contorno che si addice davvero a tutto.
Cominciamo subito con lavare e asciugare per bene le nostre zucchine, così da poterle cucinare con la buccia. Dopodiché tagliamole a fettine che non devono avere uno spessore che superi il mezzo centimetro e mescoliamole insieme alla farina.
Successivamente, prepariamo l’uovo sbattuto mettendo all’interno un pizzico di sale e in una ciotola accanto il pangrattato. Ricordiamo che per chi lo desidera, il pangrattato può essere arricchito con mezzo cucchiaio di parmigiano, ma in questo caso specifico non è del tutto necessario. Quando le zucchine saranno perfettamente panate, fatele riposare 30 minuti in frigo prima di friggerle.
Facciamo scaldare l’olio in una padella, o dentro la classifica friggitrice, e facciamo cucinare le nostre zucchine pastellate alla romana fino a doratura. Riponetele ben distese in carta assorbente così da perdere l’olio in eccesso.
Attenzione, non coprire mai le zucchine fritte dopo averle cucinate fino a doratura perché la condensa che si verrà a creare le renderà morbide eliminando la croccantezza. Infine, se vuoi rendere il piatto più leggero ed evirare la frittura, falle cucinare in forno a 200 gradi per 20 minuti fino a doratura. Il risultato sarà ottimo.
LEGGI ANCHE -> Parmigiana di melanzane in bianco, io ci metto anche il prosciutto e le fantastiche sottilette che filano e fondono