Questa prima fase dell’inverno è la più pericolosa per il virus influenzale, e rimanere vittime dell’influenza può sembrare quasi inevitabile… A meno che non apportiamo dei cambiamenti significativi alla nostra alimentazione.
Durante questo periodo dell’anno, ci sono numerose cose che possiamo fare per prenderci cura del nostro corpo. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalle modalità con le quali prepariamo i nostri cibi nella vita quotidiana.
Questo aspetto potrebbe sembrare banale, ma in realtà è molto importante; scegliendo i migliori metodi di preparazione, la nostra alimentazione può avere riscontri positivi anche in campo preventivo contro l’influenza.
Come prevenire l’influenza anche in tavola
Come spiegato in precedenza, nel momento in cui arriva l’autunno, sappiamo di dover fare i conti con l’influenza e il raffreddore a causa del repentino cambiamento delle temperature. Pertanto, diventa fondamentale conoscere gli alimenti che portiamo in tavola, perché saranno la nostra arma segreta contro i malanni di stagione.
Iniziamo dicendo che dobbiamo introdurre nella nostra alimentazione cibi come spinaci, altre verdure a foglia verde, zenzero, legumi e simili, poiché ci aiuteranno a rafforzare le difese immunitarie e a fare una scorta considerevole di ferro.
Il tutto non finisce qui, perché ci sono altri tipi di aiuti che possono arrivare proprio dagli alimenti, che diventeranno i nostri migliori alleati. È fondamentale fare una scorta abbondante di vitamina C, vitamina D, antiossidanti e antinfiammatori.
Mangia questi cibi ogni giorno per prevenire l’influenza
Per prevenire i malanni di stagione, dunque, il consiglio è di fare scorta delle sostanze nutrienti menzionate. La vitamina C e la vitamina D, insieme ad antiossidanti e antinfiammatori, si trovano in abbondanza nei frutti tipici della stagione autunnale e invernale. Facciamo riferimento agli agrumi, come le arance, e ad altri frutti come kiwi e melograno, da consumare con moderazione. Utile per prevenire l’influenza, infine, troviamo anche spremute di arance e bevande a base di vitamina A, B e C, come ad esempio arance, carote e mele. Un mix naturale che sarà in grado di rafforzare il nostro corpo evitando malanni di stagione.
LEGGI ANCHE -> Salvo la dieta è faccio felice pure i bambini con dei pancake al cioccolato leggerissimi ma golosi, preparali così!
Introdotti nella nostra alimentazione in modo corretto e bilanciato, questi cibi ci aiuteranno a prenderci cura di noi stessi e a incrementare le difese immunitarie, evitando così di farci cogliere in fallo dall’influenza.
LEGGI ANCHE -> Presta attenzione alle castagne, non tutte si possono mangiare queste poi sono matte, ecco perché le devi evitare
LEGGI ANCHE -> Pasta con le patate sì, ma solo se fatta così perché diventano una crema a prova di scarpetta