Non farti ingannare dalle castagne quando sono chiuse! Esistono diversi metodi per aprirle e prepararle per la cottura. Uno di questi ti permetterà di risolvere definitivamente i tuoi problemi con questo delizioso alimento.

I mesi di ottobre e novembre sono caratterizzati dalla presenza delle castagne sulle nostre tavole. Non si tratta solo di un cibo buono da gustare, ma anche di un’ottima scusa per trascorrere delle giornate all’aria aperta insieme ai bambini, magari alla ricerca di castagne nei boschi o sui sentieri segnalati sulle mappe.

Sempre più persone decidono di acquistare le castagne ancora crude, così da scegliere il metodo di cottura che preferiscono e gustare questo alimento come desiderato.

Come sbucciare le castagne per mantenerle intatte?

Cominciamo col dire che, quando dobbiamo cucinare le castagne, indipendentemente dal metodo di cottura, la prima cosa da fare è praticare un’incisione nella parte bombata dell’alimento. Possiamo aiutarci con un coltello ben affilato, in grado di incidere la castagna senza sforzo.

Se prevedi di cuocere le castagne in forno, dovrai effettuare un’altra incisione a forma di croce. Ma c’è un escamotage più pratico e veloce per sbucciare questo alimento, evitando sforzi inutili.

Basta problemi con le castagne: sbucciale così

Se hai difficoltà a sbucciare le castagne, non devi fare altro che prendere una ciotola, riempirla d’acqua e immergere le castagne per almeno due ore. Ricorda che l’acqua deve essere a temperatura ambiente; se possibile, lasciale in ammollo anche per tutta la notte.

Questa operazione servirà ad ammorbidire la buccia delle castagne, rendendo più facile praticare l’incisione e procedere poi con la cottura secondo la ricetta che hai scelto. In questo modo, riuscirai a individuare più facilmente le castagne marce e a eliminarle del tutto. Fai attenzione alle castagne che metti nell’acqua per ammorbidirle, perché quelle marce in superficie devono essere immediatamente eliminate, altrimenti potrebbero contaminare l’acqua con germi e batteri.

LEGGI ANCHE -> Cookies con gocciole di cioccolato alla zucca, è una ricetta gluten free così buona per tutti!

Dopo aver effettuato questa operazione, dunque, incidere le castagne sarà un gioco da ragazzi e anche le tempistiche di cottura si ridurranno considerevolmente.

LEGGI ANCHE -> La ricetta originale polacca del Babka, non occorre un occasione speciale per farla, è sempre il momento giusto per metterla su

LEGGI ANCHE -> La pasta ca muddica è un’arte, mia nonna siciliana me lo diceva sempre, e si fa solo così!