Prepara così le polpette, io non friggo più, tutti ne vanno ghiotti, anche i piccoli do casa. Segui la mia ricetta sprint!
Questa ricetta delle polpette al sugo la devi assolutamente provare, non solo è veloce e semplice, ma il risultato è più che soddisfacente. In una sola portata riuscirai a prendere tutti per la gola.
I piccoli le adoreranno, sono talmente morbide le polpette che si sciolgono in bocca, accompagna con del pane, la scarpetta è d’obbligo. Come carne tritata io preferisco quella di maiale, la cottura sarà più veloce e soprattutto si mantengono morbide le polpette anche dopo la cottura. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Si tratta di un secondo di carne versatile, puoi accompagnare con qualsiasi contorno dalle melanzane alle patate, piuttosto che delle verdurine grigliate. Se vuoi puoi preparare anche in anticipo le polpette e poi le riscaldi prima di servire. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Ingredienti per 4 persone
500 g carne tritata di maiale
1 uovo
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 fette di pane
latte q.b.
450 ml passata pomodoro
200 g di polpa di pomodoro
olio extravergine di oliva q.b.
1 cipolla
prezzemolo o basilico q.b.
sale fino q.b.
Per preparare le polpette al pomodoro, iniziamo dall’impasto delle polpette, mettiamo in una terrina il pane e il latte e lasciamo ammorbidire, strizziamo poi. In una ciotola ampia mettiamo la carne tritata di maiale, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e impastiamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formiamo poi le polpette, di ugual dimensione così da ottenere una cottura omogenea. Prendiamo una pentola ampia, mettiamo la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare adagiamo le polpette e copriamo con la passata e la polpa, saliamo e lasciamo cuocere fino a quando si è addensato il sugo.
Il tempo di cottura richiesto è di circa 30 minuti, attenzione a quando si gira il sugo, non facciamo rompere le polpette.
Leggi anche: Crema alle noci puoi condirci la pasta o arricchire i tramezzini, preparala per le feste di Natale
Spegniamo a cottura terminata aggiungiamo del basilico o prezzemolo fresco. Serviamo le polpette calde, possiamo accompagnare con del pane.
Buon Appetito!
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…