Biscottini chicco di caffè: da quando li ho provati non riesco più a prendere il caffè senza un paio di queste friabili golosità, una specialità piacevole che non trovo nemmeno al bar e non mi faccio mai mancare, anche se esco li porto con me!

I biscottini chicco di caffè sono dei deliziosi dolcetti che ti faranno innamorare del gusto intenso del caffè unito a quello del cacao, in un biscotto dalla fribilità travolgente! Sono talmente buoni che non potrai più farne a meno una volta assaggiati! In questa ricetta ti spiegherò passo per passo come prepararli in modo semplice e veloce.

Non gettare mai il caffè che ti avanza, io ci preparo dei frollini da paura che inzuppo nel latte a colazione, spaccano!
Non gettare mai il caffè che ti avanza, io ci preparo dei frollini da paura che inzuppo nel latte a colazione, spaccano!

Ciò che li rende speciali è sicuramente il caffè, che da un profumo unico ai biscotti e li rende irresistibili sopsandosi perfettamente con il cacao amaro che ne esalta l’arome. Il biscottino perfetto ovviamente per accompagnare proprio tutti gli amanti del caffè, rendendo quel momento di pausa un vero piacere. Per renderli ancora più golosi, ci puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente o delle nocciole tritate, fidati li ho fatti anche in questo modo e non puoi immaginare il successo!

Biscottini chicco di caffè

Insomma, se davvero vuoi rendere il momento del caffè un piacere, accompagnalo con questi speciali biscottini e fidati che sarà un successo. Sono perfetti da gustare a colazione, a merenda o da portare con sé per uno spuntino goloso durante la giornata, fidati non riuscirai davvero a farne a meno. Basta chiacchiere dunque, allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararli insieme!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

250 g di farina 00
150 g di burro
30 g di cacao
30 ml di caffè
140 g di zucchero
10 g di caffè solubile

Come si preparano i biscottini chicco di caffè

Inizia mettendo in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero. Lavora il composto con un frustino a mano fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi il caffè solubile sciolto in 30 ml di caffè caldo e mescola bene.

Leggi anche: Ti basta un bicchiere di latte scremato e realizzi questi biscotti deliziosi: solo 90 kcal, si prevede la colazione migliore della settimana

Aggiungi anche la farina setacciata e il cacao e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla con l’impasto, avvolgilo nella pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto e forma delle palline della dimensione di una noce.

Leggi anche: Biscotti al cacao di Pasqua fatti in casa, il miglior regalo che puoi fare alle tue amiche

Sistema le palline su una teglia foderata con carta da forno e con uno stecco fai un incavo al centro per dare la forma di un chicco di caffè. Cuoci i biscottini a 180 gradi per circa 15 minuti, finché i biscottini saranno dorati. Terminata la cottura, sforna e fai raffreddare i biscottini sulla teglia prima di trasferirli su una grata. Una volta freddi, puoi conservarli in una scatola di latta per mantenerli friabili e conservare intatto il loro delizioso aroma, provali e fammi sapere Buon appetito!