Se non hai a disposizione i pirottini per muffin li puoi preparare comunque devi prestare attenzione e seguire qualche piccolo trucco.

Come si può rinunciare ai muffin, impossibile a casa mia non mancano mai a colazione, sono buonissimi, soffici e irresistibili. Si possono preparare in tanti modi diversi, con gli albumi, senza uova, con le gocce di cioccolato, alla frutta, marmellata, beh che dire l’elenco potrebbe essere infinito.

Non hai i pirottini per muffin Non preoccuparti puoi procedere così
Non hai i pirottini per muffin Non preoccuparti puoi procedere così Ricettasprint

Si sa che dopo aver preparato l’impasto dei muffin si procede allo step successivo ossia di versare l’impasto nei pirottini di carta, silicone alluminio, ma cosa accade se non ne abbiamo? Nessun problema noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti un piccolo trucco per cuocere i muffin senza dover utilizzare i pirottini.

Cottura dei muffin senza usare i pirottini

I pirottini per muffin sono indispensabili per la cottura del dolce, ma si può benissimo risolvere in modo alternativo con un risultato più che soddisfacente. Io di solito uso i pirottini di carta, ma accade spesso che mi vengono a mancare e dimentico sempre di comprarli prima di fare i muffin.

Carta forno per cucinare i muffin Ricettasprint
Carta forno per cucinare i muffin Ricettasprint

Ho imparato la lezione e ho risolto il problema una volta e per tutte, ho deciso di risolvere con la carta forno e risparmio di comprare i pirottini di carta.

Prendiamo la carta forno e capovolgiamo la tazza e con la carta andiamo a coprire il fondo così diamo la forma della base e poi dobbiamo creare 4 pieghe, si riesce alla perfezione facendo pressione al fondo e ai lati. Facciamo scorrere le dita lungo i lati della tazza e quando riusciremo ad ottenere il pirottino con la carta forno, togliamo la tazza.

Leggi anche: Residui di grasso e aloni sulle piastrelle della cucina? Nessun problema in 5 minuti e con due prodotti risolvi il problema

Leggi anche: Troppa polvere sulle tende? Ti do qualche piccolo trucco per rimuoverla alla perfezione e splenderanno come non mai!

In questo modo abbiamo ottenuto lo stampo per muffin versiamo l’impasto e lasciamo cuocere seguendo le indicazioni della ricetta. In alternativa possiamo riempire per 3/4 il bicchiere o tazza che può andare nel forno e risolviamo il problema una volta e per tutte.

Realizzare i pirottini così

L’ultimo trucchetto è tagliare la carta forno in quadrati da 10-15 cm per lato, mettiamo 2-3 quadrati all’interno della teglia per muffin, versiamo l’impasto e risolviamo il problema. Questo è possibile solo per chi possiede lo stampo per muffin!

Leggi anche: Il metodo 20/10 per le pulizie di casa sta spopolando sul web la casa brillerà come non mai

Ovviamente prestiamo attenzione dobbiamo mettere i fogli di carta forno in modo alternato così da coprire tutta la base dello stampo e così dopo aver versato l’impasto non fuoriuscirà. Con questi metodi alternativi riusciamo a risolvere il problema una volta e per tutte.

Stampo muffin Ricettasprint
Stampo muffin Ricettasprint