Non hai il tempo di preparare un primo piatto e portare il pranzo in tavola, prepara la pasta allo scarpariello. Non preoccuparti che ci pensiamo noi.
Adesso che è iniziata anche la scuola, coincidere i tempi di casa, lavoro, famiglia e scuola sta diventando davvero difficile anche perché il recupero post vacanze e sicuramente più traumatico. I ritmi bisogna riprenderli in fretta ed anche le scelte su cosa lasciare per il pranzo o per cena diventa talvolta un incubo.
Noi di Ricetta Sprint non ci perdiamo di coraggio difatti ogni giorno vi proponiamo tante buone e nuove ricette da poter variare in tavola e da preparare soprattutto in tempi stretti. Certamente abbiamo bisogno della vostra collaborazione, ovvero, l’inventiva. Andiamo a spulciare nelle tradizioni e cerchiamo di comprendere quali sono quelle più confacente alle nostre esigenze.
Se parliamo di indecisione, velocità, poco tempo a disposizione, abbiamo pronta la ricetta per la pasta allo scarpariello ovvero una ricetta Made in Campania che si prepara con pomodorini, basilico pecorino e parmigiano. Facile facile.
400 g di spaghetti o altra pasta
500 g di pomodorini
parmigiano grattugiato
olio di oliva
sale
aglio
basilico
50 g di pecorino romano
peperoncino
Il tempo di cottura della pasta ed anche il nostro sugo sarà pronto perciò cominciamo a cuocerla mettendo sul fuoco una pentola con dentro acqua salata e portiamo a bollore. Intanto che l’acqua bolle e che la pasta verrà calata e quindi procederà a cottura, prendiamo la padella dentro la quale metteremo dell’olio a soffriggere con l’aglio e quando questo sarà dorato aggiungiamo i pomodorini ben lavati tagliati in due. Copriamo con un coperchio e facciamoli ammorbidire e quando la pasta sarà cotta scoliamola direttamente nella padella con i datterini eliminando l’aglio. Mescoliamo bene il tutto e mentre la pasta è all’interno della padella grattugiamo abbondante parmigiano e pecorino anche oltre le quantità che ho inserito nella lista degli ingredienti. Tutto a seconda dei nostri gusti. Aggiungiamo anche basilico fresco e mescoliamo tutto accuratamente.
Il segreto affinché il sughetto risulti cremoso e quello di aggiungere durante la cottura, un mestolo di acqua di cottura della pasta in modo tale che il sugo dei pomodorini, grazie all’aggiunta di formaggi, comincerà a divenire una sorta di crema. Perché i formaggi in questo modo tenderanno a sciogliersi. Per questo motivo aggiungiamo il formaggio in parte anche prima di versare gli spaghetti all’interno di pomodorini. Chiaramente la cremosità di questa pasta dipenderà dal vostro gusto perché se lo vogliamo più cremoso allora il piatto dovrà essere eseguito in questo modo altrimenti, come ho detto prima, il formaggio potrà essere aggiunto direttamente sulla pasta che mantechiamo in padella. A questo punto la nostra pasta campana sarà pronta e la troveremo non solo buono, ma anche cremosa e molto profumata. Visto? Velocissima!
leggi anche:Biscotti cuor di mela: questi li prepari con la pasta frolla all’olio, bontà e leggerezza tutta da gustare
leggi anche: Puttanesca macchiata: oggi ti faccio restare a bocca aperta con questo piatto di pasta delizioso!
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…