Se non hai la panna da cucina e non sai come rimediare ecco gli ingredienti alternativi che possono essere dei validi sostituti della panna da cucina.

Nessun problema se non si ha la panna da cucina, oggi ti suggeriamo le valide alternative che ti salveranno in calcio d’angolo. Non tutti sanno che ci sono degli ingredienti che sono validi sostituti della panna da cucina che possono permetterci di preparare tante ricette.

Non hai la panna da cucina e non sai come rimediare Nessun problema ecco gli ingredienti alternativi
Non hai la panna da cucina e non sai come rimediare Nessun problema ecco gli ingredienti alternativi Ricettasprint

Per questo abbiamo pensato di suggerirteli così quando ti ritroverai senza panna da cucina sai come risolvere il problema. Si sa che la panna da cucina è un ingrediente largamente utilizzato, ma potrebbe accadere che è terminato, scaduto o non basta. Non resta che scoprire come sostituire la panna da cucina.

Panna da cucina ecco gli ingredienti alternativi che possono salvarti in cucina

La panna da cucina è un ingrediente indispensabile per la preparazione di molte ricette, ma anche per amalgamare i sughi e altri condimenti. Sono diverse gli ingredienti che possono essere validi sostituti della panna da cucina.

Latte farina e amido di mais come sostituti della panna da cucina Ricettasprint
Latte farina e amido di mais come sostituti della panna da cucina Ricettasprint

Possiamo usare il formaggio cremoso spalmabile soprattutto per preparare la classica pasta con prosciutto e panna, in ugual quantità puoi sostituirla. Puoi anche optare per la versione light!

Passiamo alla versioni vegetali della panna quindi la panna vegetale che sia di mais, soia o cocco poco importa. La ricotta vaccina è un valido sostituto della panna, rende più invitanti i piatti ed anche meno calorica della panna.

Se non si hanno in casa gli ingredienti sopra menzionati allora possiamo procedere così, prendiamo del latte e aggiungiamo dell’amido di mais in questo modo si va a creare un composto cremoso simile alla panna. Questa soluzione è perfetta per addensare salse e sughi.

Nelle ricette salate, la panna da cucina si utilizza come addensante e per legare tutti gli altri ingredienti. Gustosa, delicata e vellutata, regala alle pietanze salate una particolare consistenza cremosa, bastano 120 ml di latte, 40 g di amido di mais e un po’ di farina, anche 20 grammi vanno bene.

Leggi anche: Se friggi le melanzane così non assorbiranno olio, provare per credere!

Per un risultato impeccabile sarebbe preferibile setacciare l’amido di mais e la farina, poi mettiamo in un pentolino con il latte caldo e mescoliamo in fretta per evitare la formazione di grumi. Si può anche utilizzare il latte scremato o parzialmente scremato.

Leggi anche: Pensi di usare nel modo corretto la sac à poche? Ecco cosa devi sapere!

Leggi anche: Gli addensanti che puoi usare per sostituire la gelatina in cucina

E il burro?

In molti sostituiscono la panna da cucina con il burro, ovviamente è più calorico, ma si consiglia di mescolare al latte e otterrete la consistenza desiderata, ugual quantità di burro e latte. Sarà necessario tenerlo un po’ a temperatura ambiente e poi lo mescoliamo con il latte possiamo mettere in un boccale e con un frullatore mescoliamo i due ingredienti.

Burro e latte per sostituire la panna da cucina Ricettasprint
Burro e latte per sostituire la panna da cucina Ricettasprint