Capita spesso di mettersi in cucina pronti alla realizzazione di qualche dolce ma proprio quando ci rendiamo conti di avere tutto a portata di mano… ecco che ci rendiamo conto manca il latte. Ecco il trucco dei pasticceri per poterlo sostituire.
Non vi fare demoralizzare dalla mancanza di un ingrediente per realizzare i vostri dolci, ma reinventatevi e tenete in casa un libricino dove appuntare tutte le combinazioni perfette per sostituire uno o più ingredienti nella ricetta di riferimento.
Oggi ci occupiamo nello specifico del latte, il quale può essere sostituito in modo eccellente nelle ricette e nessuno se ne accorgerà mai. Ecco di seguito, quindi, i consigli dei pasticceri che negli anni hanno attuato e sperimentato per realizzare i loro dolci in modo eccellente senza mai farsi cogliere di sorpresa.
Nel caso in cui tu abbia deciso di preparare un dolce per merenda o per la colazione di domani, ma ti sei resa conto di non avere il latte in casa… beh sappi che non è poi così indispensabile per la realizzazione, o per meglio dire non sarà di certo il latte a stravolge i tuoi piani in vista della preparazione del dolce che hai in mente.
Sono davvero numerosi i trucchi che possiamo mettere in atto per sostituire il latte nelle ricette, tutti approvati poi dai pasticceri che durante il lavoro hanno dovuto fare di necessità virtù. Cominciamo subito dicendo che 100 ml di latte può essere sostituito dallo stesso equivalente di acqua o di panna fresca per dolci. Il tutto non finisce di certo qui.
Oltre all’acqua e alla panna fresca, dunque, possiamo sostituire il latte con tanti altri ingredienti che sicuramente avrai già in casa, dato che andranno bene anche 100 ml di panna vegetale, la quale non deve essere montata.
Prendendo come punto di riferimento sempre 100 ml di latte che potranno essere sostituiti con 125 grammi di yogurt naturale ma anche alla frutta e quello greco. Inoltre, possiamo anche fare riferimento alle bevande vegetali, alias le varianti del latte di soya, riso e mandorle. La dose degli ingredienti deve cambiare a seconda del latte previsto nel dolce di riferimento, prendendo come spunto di partenza la dose per 100 grammi.
LEGGI ANCHE -> Più buoni di quelli che compri al panificio: svelata la ricetta segretissima
Così facendo niente e nessuno potrà fermarti nella realizzazione del dolce che vuoi servire in tavola ma, al tempo stesso, ti assicuro che nessuno si accorgerà dell’assenza del latte dato che il gusto rimarrà immutato.
LEGGI ANCHE -> La besciamella per tutte le ricette, buona e cremosa come la faceva mia nonna e anche senza lattosio
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…