Devi schiacciare le patate o altro e non hai lo schiacciapatate? Non preoccuparti, siamo qui per suggerirti come sostituirlo in cucina.
Lo schiacciapatate è uno degli strumenti che non dovrebbe mancare in casa, ci salva sempre in calcio d’angolo, impossibile non averlo. Pensiamo al classico purè di patate e non solo, come si potrebbe preparare alla perfezione senza questo strumento?
Eppure sarebbe opportuno conoscere come sostituirlo in cucina così non avrai più alcun problema, anche se sei fuori casa, in vacanza sai come rimediare se ti chiederanno il purè di patate. Non resta a questo punto che scoprire i validi sostituti dello schiacciapatate.
Usi alternativi allo schiacciapatate: non immagini neanche
Quando pensiamo allo schiacciapatate pensiamo subito al purè, ma non è l’unico piatto che richiede l’utilizzo di questo strumento. Pensiamo ai crocchè, gnocchi, passateli, puree, hamburger, quindi è davvero utile, impossibile non averlo in cucina.
Ti possiamo garantire che anche i sostituti dello schiacciapatate sono altrettanto validi. Ecco cosa si può utilizzare: forchetta, scolapasta, frullatore ad immersione, bottiglia di vetro, mattarello, setaccio da cucina e il passaverdure.
Le patate solitamente si schiacciano con lo schiacciapatate, ma potrebbe accadere di non averlo e non si sa come fare! Le nostre nonne tante comodità in passato non le avevano, quindi in qualche modo riuscivano a rimediare.
Leggi anche: Armadio profumato e pulito in 10 minuti! Questo metodo nessuno lo conosce!
Ti possiamo garantire che tantissime ricette riuscivano comunque a preparare tantissime ricette, la forchetta era l’arma vincente o il mattarello. Per preparare il classico purè, dopo aver sbucciato le patate in pochi minuti senza scottarsi le mani, ecco il trucco che nessuno mai ti ha svelato, basta schiacciare le patate con una forchetta o con una schiumarola all’interno di un contenitore.
Leggi anche:Â Come servire le fragole? Non solo con la panna, non crederai ai tuoi occhi!
Un altro metodo è mettere le patate in uno scolapasta in acciaio e schiacciamo con una forchetta, in questo modo usciranno le patate dai fori dello scolapasta. Se dopo questo le patate dovessero risultare troppo solide, puoi aggiungere poca acqua.
Ovviamente la scelta di uno strumento rispetto ad un altro dipende da come deve essere la purea, se deve essere molto cremosa si può optare per l’utilizzo di un frullatore ad immersione. Si consiglia di aggiungere poca acqua così da facilitare la purea.
Leggi anche:Â Fiori di zucca non solo ripieni! Tante idee sfiziose e veloci che neanche immagini!
Errori da evitare!
Ricorda che se devi schiacciare le patate con la forchetta devi scegliere le patate giuste, se sono molto amidacee, il purè sarà molliccio, quindi potresti optare per un mix di patate tra quello più e meno amidacei.