Non hai mai mangiato una lasagna più leggera, ecco la ricetta della lasagna alla ricotta, cremosa e delicata perfetta sempre.
La lasagna, un primo piatto che si attende con ansia ogni qualvolta ci si appresta a preparare qualcosa di più elaborato, magari di domenica oppure in una ricorrenza speciale. Le lasagne possono davvero essere preparate in tante versioni, la troviamo in quella classica con il ragù e le polpettine, con ricotta e mozzarella filante, oppure possiamo trovare la versione bianca con il prosciutto cotto e la besciamella.
Le lasagne sono gustosissime anche con le verdure, infatti troviamo la versione con gli spinaci, estremamente innovativa e un modo perfetto per far mangiare le verdure ai ragazzi. Ma tra le tante versioni abbiamo la nostra, quella di oggi, la versione con la ricotta ma una versione delicata e piacevolmente cremosa.
Lasagna alla ricotta
La lasagna alla ricotta è una ricetta semplicissima che si prepara in 209 minuti circa ed oggi consigliamo le dosi per soddisfare circa 4 persone.
Ingredienti
lasagne 300 g
ricotta 300 g
formaggio grattugiato 80 g
sale
pepe
besciamella 400 g
Non hai mai mangiato una lasagna più leggera, ecco la ricetta della lasagna alla ricotta, cremosa e delicata. Procedimento
Per iniziare la preparazione di questa lasagna, dobbiamo iniziare a preparare la besciamella che possiamo realizzare con semplicità da noi, seguendo le istruzioni della nostra ricetta per una besciamella leggera e veloce anche senza lattosio che magari rende la ricetta ancora più light. Detto questo, prendiamo una ciotola capiente e lavoriamo la ricotta con una forchetta ed aggiungiamo ad essa il formaggio grattugiato e circa 30 ml di latte, un po’ di sale e pepe. Mescoliamo e amalgamiamo bene il tutto e conserviamo però una parte del formaggio grattugiato.
leggi anche:Lasagna con salmone e broccoli, la ricetta delle lasagne in versione mare
Come fare la lasagna alla ricotta
Prendiamo una pirofila da forno e versiamo sul fondo la besciamella. Prendiamo le sfoglie che per comodità io ho deciso di utilizzare quelle per cui non è previsto il bollo in acqua e sale. Realizziamo uno strato di pasta, uno di ricotta e uno di besciamella e continuiamo fino a che gli ingredienti non saranno terminati. Chiudiamo il tutto con uno strato di besciamella e formaggio grattugiato e diritta in forno per 20 minuti a 180 gradi e per 5 a 200 con il grill acceso. Dorata la superficie, la nostra lasagna alla ricotta sarà pronta. Eccola qui, leggera e delicata.
leggi anche:Lasagna di campagna, con la ricetta della nonna la tavola diventa una festa
leggi anche:Paccheri ripieni al forno: ideali per il giorno di Pasqua! Diversifica dalla solita lasagna