La mia pasta al forno è diversa la preparo con la crema al Parmigiano, spinaci, ricoperta da tantissima mozzarella questo si che è un capolavoro. Prova subito anche tu!
La domenica è il giorno della settimana dove ci concediamo qualche sgarro in più, quindi perché non approfittarne? Che ne dici di preparare la pasta al forno con spinaci, mozzarella e crema di Parmigiano?
Un piatto irresistibile che non deluderà nessuno, sono più che certa che la preparerai spesso, non solo la domenica. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Pasta al forno con crema al Parmigiano, spinaci e tanta mozzarella
Il vantaggio di questa ricetta è che si può preparare in anticipo per poi riscaldarla prima di servire. Un piatto semplice che difficilmente dimenticherai, di certo farai una bella figura.
Ingredienti per 4 persone
320 g di penne rigate o rigatoni
300 g di spinaci freschi
200 ml di formaggio cremoso spalmabile
200 g di mozzarella
150 g di Parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
noce moscata q.b.
Preparazione della pasta al forno con crema di parmigiano e spinaci ricoperta di mozzarella
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a pulire gli spinaci, laviamoli più volte sotto acqua corrente, così da eliminare ogni traccia di terreno. Mettiamo poi le foglie in una pentola con brodi alti, aggiungiamo poca acqua e lasciamole cuocere. Scoliamo gli spinaci e tagliamoli un pochino.
Adesso mettiamo a cuocere la pasta quindi mettiamo in una pentola abbonante acqua e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta, lasciamola cuocere e scoliamola al dente.
Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della crema di Parmigiano, quindi possiamo versare in una ciotola il formaggio cremoso spalmabile, il Parmigiano reggiano grattugiato, poca noce moscata, mescoliamo per bene e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta, dobbiamo ottenere una crema liscia ed uniforme.
Mescoliamo la pasta cotta con gli spinaci e la crema ottenuta, trasferiamone metà in una pirofila oleata, aggiungiamo la mozzarella a fette, poi copriamo con la restante pasta, ed infine aggiungiamo la restante mozzarella.
Leggi anche: Da quando preparo lo spezzato di tacchino così se lo mangiano tutti senza fiatare, in effetti è buonissimo!
Mettiamo in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per una decina di minuti, poi sforniamo e serviamo nei piatti. Se si preferisce più croccante possiamo impostare la funzione grill.
Buon Appetito!