Se non hai mai preparato il casatiello napoletano basta seguire i consigli e la ricetta di nonna Carmela, sarà un successone.
Il casatiello è una ricetta tipica napoletana che non deve mancare a tavola a Pasqua, io lo faccio anche in altre occasioni.
Una torta salata che non teme rivali, buona, gustosa, profumata e irresistibile, il segreto di mia zia per un risultato impeccabile è non fare la doppia lievitazione, come in molti fanno, ma seguire una lunga lievitazione. Scopri come farla!
Per la preparazione dell’impasto: ti servono 700 g di farina, 300-350 ml di acqua, 5 g di lievito secco, 150 g di sugna, 12 g di sale e pepe nero. Il ripieno: 200 g di salame napoletano, 100 g di pancetta, 70 g di pecorino romano, 120 g di provolone, pepe nero. Per decorare 4 uova.
Preparare l’impasto metti gli ingredienti in una ciotola, amalgami per bene il tutto così da ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Formiamo un panetto e lasciamolo lievitare in una ciotola coprendola con la pellicola per alimenti per un paio di ore.
Leggi anche: Per una pastiera napoletana perfetta devi preparare un’ottima pasta frolla, questa è la vera ricetta
Trascorso il tempo stendiamo l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, realizziamo un grande rettangolo, lo spessore deve essere di un centimetro. Teniamo da parte un po’ di impasto per realizzare le croci. Distribuiamo la sugna su tutta la superfice, distribuiamo il ripieno in modo omogeneo.
Leggi anche: La sicurezza alimentare tra le mura domestiche è fondamentale, se si trascura si possono correre dei seri rischi
Arrotoliamo delicatamente formando un filone, adagiamolo nello stampo a ciambella adatto per casatielli, deve essere unto con la sugna, posizioniamo le 4 uova crude e formiamo le croci con l’impasto rimasto. Lasciamo lievitare per una notte intera e poi il mattino seguente lo facciamo cuocere in forno caldo a 175°C per circa 55 minuti circa, spegniamo il forno e lasciamo intiepidire il casatiello dopo lo serviamo a fette.
Il segreto di nonna Carmela è preparare un impasto con poco lievito, inoltre il casatiello sarà più digeribile e si manterrà soffice per giorni. Il ripieno deve essere semplice e usare solo prodotti freschi! Questa è la ricetta tramandata da generazione in generazione, ti posso garantire che è un successo.
Nuggets non processati, certo li faccio io in casa e non li friggo. Finalmente puoi…
Un piatto di spaghetti alla puttanesca ci salverà? Forse no, ma per l'Unione Europea è…
Altro che gallina di cioccolato, faccio un agnellino pasquale favoloso, devi procurarti solo lo stampo.…
I carciofi alla romana sono un grande classico della cucina italiana, ma occhio a non…
Il casatiello di Pasqua lo si fa in mille versioni, ma solo una è l’originale…
Prova a fare i maccheroni con il pesto alla contadina, dimentichi i soliti sughi e…