Non hai mai preparato un pasticcio così, un gâteau di legumi gustosissimo che si prepara facilmente ed in pochissimo tempo direttamente in forno.
I ceci sono uno dei legumi che preferisco e con o senza buccia esterna sono versatilissimi per preparare pietanze sia salate che dolci. Che siano ceci interi oppure la farina di ceci quando andiamo a preparare dei dolci, questi avranno un gusto davvero particolare. Ma soffermiamoci sul salto. Oggi prepariamo un pasticcio! Ma no, mica un pasticcio, cioè un guaio?! Oggi prepariamo un pasticcio, pasticcio, fatto come se fosse una sorta di gâteau per invece delle patate emetteremo i ceci.
Esattamente, avete capito bene ed useremo per praticità, i ceci già cotti, quelli in barattolo, in modo tale che ovvieremo al fatto di teneri in ammollo in acqua per un tot di tempo e di attendere la cottura che sarà sicuramente più lenta rispetto a quella dei legumi precotti
Andiamo a vedere quanto è semplice preparare questo gâteau di ceci, scegliamo la marca migliore dei legumi e via, un pochino sul fuoco e poi schiacciamo tutto. Ma andiamo per gradi, iniziamo dalla lista degli ingredienti.
Per iniziare prendiamo i barattoli di ceci precotti e sgoccioliamoli del loro liquido contenitivo mettendoli in una colapasta. Prendiamo una pentola e versiamo sul fondo dell’olio extravergine di oliva e mettiamo a soffriggere uno spicchio di aglio. Quando questo si sarà rosolato allora aggiungiamo i ceci ed con il coperchio cuociamo per qualche minuto. giusto il tempo di riscaldarli. Se necessario aggiungiamo un mezzo bicchiere di acqua (preferisco questa a quella presente nel barattolo). Fatto questo prendiamo uno schiaccia patate e all’interno di una ciotola, schiacciamo i ceci realizzando una purea (decidiamo se vogliamo unire anche le bucce dei ceci alla purea oppure vogliamo mantenere solo la parte interna, se coì, consiglio di aggiungere un terzo barattolo).
A questo punto nella ciotola aggiungiamo un po’ di sale facendo attenzione perchè i legumi in barattolo hanno già una erta salinità, uniamo il prezzemolo tritato e mescoliamo. Uniamo i cubetti di prosciutto cotto e qualche pezzo di galbabino all’interno. Prendiamo una pirofila, rettangolare o rotonda è uguale e versiamo il contenuto all’interno. Spolveriamo con abbondante parmigiano grattugiato e con galbanino grattugiato (possiamo anche ridurlo in pezzetti piccolini, baste che faccia l’effetto crosta gialla in superficie). Inforniamo a 20° per circa 15 minuti, valutiamo la crosticina e se necessario aggiungiamo qualche minuto. Eco prontissimo il nostro gâteau di ceci, leggero e facilissimo da preparare.
leggi anche:Minestra di zucca con i ceci, leggera, nutriente e ti sazia in un baleno, l’ideale per disintossicarsi
leggi anche:Hamburger di ceci croccanti fritti ma non al forno, la cena diventa leggera ed economica
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…