Anche quando ci manca la fantasia, un sacchetto di patate la stimola subito: nasce così una ricetta tutta di sostanza
Se ci pensi bene, quante idee e quante ricette della tua cucina partono da un sacchetto di patate? Un’ispirazione continua, anche quando non abbiamo molte idee oppure siamo in ritardo per la cena.
Questa poi sono strepitose: una colata di formaggio filante e cremoso, sai cosa ti mangi e tutti stanno zitti.
Le patate gratinate al formaggio possono essere conservate per al massimo per 3 giorni in un contenitore ermetico dentro al frigorifero. Basterà riscaldare in forno, oppure nella friggitrice ad aria. Ma questa ricetta, già cotta, può essere anche congelata e tirata fuori quando serve.
Ingredienti:
1,2 kg di patate
180 g di fontina
Partiamo dalle patate, semplicemente perché sono anche l’unico ingrediente che deve essere cotto in anticipo. Le laviamo bene, ma prima o dopo averle pelate? A me piace lasciare la buccia in questa ricetta e quindi prima. Altrimenti le peliamo e le laviamo successivamente.
LEGGI ANCHE -> Ciambelle fritte con questa ricetta faccio felice tutti anche mio marito che è celiaco!
Tagliamo le patate a fette spesse almeno mezzo centimetro e le mettiamo a sbollentare in acqua calda salata per 10 minuti. Non è strettamente necessario, la ricetta riesce bene anche partendo dalle patate crude, ma solo se sono molto più sottili. Quando sono pronte, le tiriamo su con un mestolo forato per non rovinarle e le lasciamo sgocciolare su un vassoio coperto da un canovaccio.
Mentre aspettiamo, dedichiamoci ai formaggi. Tagliamo a fettine abbastanza sottili sia la fontina che la provola, mentre la gorgonzola la metteremo a cucchiaiate, perché tanto è morbida. Grattugiamo al momento il pecorino e il parmigiano, poi li mescoliamo.
Andiamo avanti così, strato dopo strato, fino a esaurimento degli ingredienti. In cima deve esserci tutto il formaggi, compreso quello grattugiato, un filo di olio a crudo e il prezzemolo tritato. Infiliamo la pirofila in forno sempre a 180° e lasciamo cuocere queste deliziose patate gratinate al formaggio per almeno 25 minuti.
Il tempo è relativo, dipende in realtà dalla potenza del forno. Basterà toccare una patata con i rebbi della forchetta: se affonda bene, possiamo spegnere e tirare fuori. Lasciamo riposare il gratin per 15 minuti, facciamo le porzioni e lo serviamo ancora relativamente caldo.
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…
Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…
Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo…
Non tutte le ricette hanno bisogno di essere ricercate e lunghe: con questa omlette di…