Anche quando ci manca la fantasia, un sacchetto di patate la stimola subito: nasce così una ricetta tutta di sostanza
Se ci pensi bene, quante idee e quante ricette della tua cucina partono da un sacchetto di patate? Un’ispirazione continua, anche quando non abbiamo molte idee oppure siamo in ritardo per la cena.
Questa poi sono strepitose: una colata di formaggio filante e cremoso, sai cosa ti mangi e tutti stanno zitti.
Le patate gratinate al formaggio possono essere conservate per al massimo per 3 giorni in un contenitore ermetico dentro al frigorifero. Basterà riscaldare in forno, oppure nella friggitrice ad aria. Ma questa ricetta, già cotta, può essere anche congelata e tirata fuori quando serve.
Ingredienti:
1,2 kg di patate
180 g di fontina
150 g di gorgonzola dolce
150 g di provola
80 g di pecorino grattugiato
80 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
1 noce moscata
3 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
Partiamo dalle patate, semplicemente perché sono anche l’unico ingrediente che deve essere cotto in anticipo. Le laviamo bene, ma prima o dopo averle pelate? A me piace lasciare la buccia in questa ricetta e quindi prima. Altrimenti le peliamo e le laviamo successivamente.
LEGGI ANCHE -> Ciambelle fritte con questa ricetta faccio felice tutti anche mio marito che è celiaco!
Tagliamo le patate a fette spesse almeno mezzo centimetro e le mettiamo a sbollentare in acqua calda salata per 10 minuti. Non è strettamente necessario, la ricetta riesce bene anche partendo dalle patate crude, ma solo se sono molto più sottili. Quando sono pronte, le tiriamo su con un mestolo forato per non rovinarle e le lasciamo sgocciolare su un vassoio coperto da un canovaccio.
Mentre aspettiamo, dedichiamoci ai formaggi. Tagliamo a fettine abbastanza sottili sia la fontina che la provola, mentre la gorgonzola la metteremo a cucchiaiate, perché tanto è morbida. Grattugiamo al momento il pecorino e il parmigiano, poi li mescoliamo.
Prendiamo una pirofila grande, rettangolare o quadrata in questo caso poco importa, e preriscaldiamo il forno a 180°. Ungiamo il fondo con un filo di olio d’oliva e appoggiamo un primo strato di patate. Le copriamo con la fontina, 2 cucchiai di gorgonzola, la provola e un po’ di formaggi grattugiati. Completiamo con un pizzico di sale, 2 macinate di pepe e una grattata di noce moscata.
Andiamo avanti così, strato dopo strato, fino a esaurimento degli ingredienti. In cima deve esserci tutto il formaggi, compreso quello grattugiato, un filo di olio a crudo e il prezzemolo tritato. Infiliamo la pirofila in forno sempre a 180° e lasciamo cuocere queste deliziose patate gratinate al formaggio per almeno 25 minuti.
Il tempo è relativo, dipende in realtà dalla potenza del forno. Basterà toccare una patata con i rebbi della forchetta: se affonda bene, possiamo spegnere e tirare fuori. Lasciamo riposare il gratin per 15 minuti, facciamo le porzioni e lo serviamo ancora relativamente caldo.
Senza grassi e leggerissimo, ecco perché il banana bread vegano è entrato nella mia alimentazione…
Oggi ti suggerisco la ricetta furba della crema pasticcera senza uova, potrai prepararla ogni volta…
Da un po’ di tempo ho cambiato considerevolmente il mio approccio alla pulizia della casa.…
Brioche morbide al latte, no non sono dolci, sono al formaggio: con questo impasto facile…
È giunto il momento di dire basta alla pelle a buccia d’arancia e alla fastidiosa…
In vista del pranzo avevo davvero bisogno di una buona idea con la quale cogliere…