Se non hai tempo per la cena, puoi preparare questa ricetta, ti basterà la pasta sfoglia, la ricotta e il prosciutto ed è fatta, prova e vedrai.
Capita spesso che vengono a mancare le idee per cena, ma basta davvero poco per prendere per la gola tutti, con soli 3 ingredienti ti faccio servire la cena.
Noi ti suggeriamo la ricetta del rustico di pasta sfoglia ripieno di ricotta e prosciutto cotto, ma si può variare il ripieno di volta in volta e sei serve sempre una cena diversa dalla olita, magari con spinaci e ricotta, piuttosto che scarole e salame, ma anche scarole e salsicce Non resta a questo punto che leggere passo la ricetta sprint!
Rustico di pasta sfoglia ripieno di ricotta e prosciutto cotto, impossibile non lasciarsi tentare
Un piccolo consiglio che dobbiamo dare è importante far sgocciolare bene la ricotta per evitare che rilasci liquidi in cottura che va a inumidire la pasta sfoglia, il risultato potrebbe deludervi, che ne dici vuoi provarci anche tu? Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 2 persone
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
250 g di ricotta
100 g di prosciutto cotto
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
sale fino q.b.
Procedimento del rustico con ricotta e prosciutto cotto
Per poter poter preparare questo rustico preriscaldiamo il forno a 180°C, poi facciamo sgocciolare bene la ricotta all’interno di un colino, mettiamo poi in una ciotola, aggiungiamo il pecorino romano e il parmigiano reggiano grattugiato.
Mescoliamo e uniamo il prosciutto cotto a dadini, mescoliamo, sale tiriamo dal frigo la pasta sfoglia e srotoliamo, non rimuoviamo la carta forno e poi adagiamo la pasta sfoglia su una leccarda da forno e mettiamo il ripieno, lasciamo circa 1 cm di bordo libero e poi chiudiamo a metà, sigilliamo per bene con i rebbi di una forchetta.
Leggi anche: Voglia di pizza ma non hai tempo per la lievitazione: il mio impasto è liquido, lo prepari e lo metti subito in forno
Leggi anche: Da quando la pizza bianca la faccio così, è diventata una ricetta gourmet, mi chiedono tutti il bis
Lasciamo cuocere nel forno caldo per 20-25 minuti o fino a quando i rotoli sono dorati e gonfi, sforniamo e serviamo dopo aver diviso a metà la pasta sfoglia.
Leggi anche: Oramai la focaccia la preparo così mi chiedono tutti il bis e non mi chiedono altro
Se si vuole si può gustare subito oppure freddo, è ugualmente buono.
Buon Appetito!