Basta veramente poco per fare una cena gustosa, io non ho dovuto comprare niente avevo tutto già in casa: ho fatto veloce ed ho anche cucinato tutto in anticipo!
Qualche giorno fa mi sono vista persa, perché ho fatto tardi tornando dal lavoro e non ho potuto fermarmi per acquistare nulla.
Così una volta rientrata a casa ho iniziato a spulciare nei mobili, in frigo ed in freezer ed ho trovato qualche ingrediente che mi é tornato utile: un po’ di creatività ed ho portato in tavola una vera bontà!
Poche cose ti servono per portare la cena in tavola e se hai poco tempo, te la prepari in anticipo
Questo sformato ti dà la possibilità di avere la serata libera, senza dover mettere su pentole e padelle per la cena e dover ripulire tutto dopo. Così ci metti la metà del tempo, non ti devi preoccupare di far contenti tutti perché si tratta di una ricetta che piace a grandi e piccoli. Non devi far altro che riscaldarla in forno al momento opportuno per ricreare quella consistenza filante del ripieno!
Potrebbe piacerti anche: Con gli spinaci e la pancetta ti faccio preparare un piatto da urlo, non mettere mai limiti alla propria fantasia
Ingredienti
500 gr di spinaci freschi
250 gr di ricotta
200 gr di mozzarella
3 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Preparazione dello sformato spinaci e mozzarella
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente gli spinaci sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra: una volta puliti, scolateli e metteteli da parte. In una padella capiente scaldate l’olio extravergine d’oliva ed aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati, facendoli soffriggere per qualche minuto fino a quando diventano dorati.
Aggiungete gli spinaci nella padella e cuocete per circa 5-7 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a quando appassiscono: salate e pepate a piacere ed una volta cotti, trasferiteli in un colino per farli sgocciolare bene e raffreddarli. Versate la ricotta in un recipiente capiente insieme alle uova ed il parmigiano reggiano grattugiato, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo ed incorporate gli spinaci raffreddati, mescolando delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Infine aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e sgocciolata dal latte in eccesso, mescolando con cura per distribuirla uniformemente nel composto: preriscaldate il forno a 180 gradi, prendete una teglia da forno ed imburratela.
Spolverate il fondo ed i lati con del pangrattato, in modo da evitare che lo sformato si attacchi, versate il composto di spinaci, uova e ricotta nella teglia e cuocete per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie apparirà dorata. Una volta pronto, sfornate lo sformato e servitelo caldo, ma sarà buonissimo anche tiepido o freddo: una ricetta che sicuramente conquisterà chiunque la assaggerà!