Soluzione gluteen free per il buongiorno goloso di tutti: questa torta senza farina latte e burro ha conquistato i miei figli e non solo, le mie amiche mi hanno chiesto la ricetta, così leggera e buona non l’avevano mai provata!
Hai mai provato una torta così leggera e gustosa senza farina, latte e burro? Questa soluzione gluteen free ha conquistato non solo me e la mia famiglia, ma anche le mie amiche che hanno chiesto la ricetta dopo averla assaggiata. La sua consistenza soffice e il suo sapore delicato sono perfetti per una colazione golosa o per una merenda leggera!
Quello che rende questa torta così speciale è l’uso della fecola di patate e della farina di riso al posto della tradizionale farina di grano. Questi ingredienti rendono la torta leggera e soffice, perfetta per chi è intollerante al glutine ma anche per chi vuole provare qualcosa di diverso e più leggero. L’etritolo a velo poi, aggiunge il giusto tocco di dolcezza senza appesantire la torta, mentre la buccia di limone grattugiata e la vaniglia donano un profumo e un sapore irresistibili.
Potresti personalizzare questa torta aggiungendo delle gocce di cioccolato, delle noci tritate o delle bacche fresche all’impasto prima di infornarla. Oppure, potresti servirla con una spolverata di zucchero a velo per renderla ancora più golosa e invitante. Una ricetta questa quindi, capace di sorprendere per leggerezza e gusto ma soprattutto praticità. Prepararla infatti, anche in doppia dose, ti consente di avere la colazione pronta e genuina tutta la settima, in quanto si conserva benissimo per 2-3 giorni a temperatura ambiente e in frigo anche una settimana, se ben avvolta in un pò di pellicola trasparente, così da non lasciarla seccare. Cosa aspetti allora? Prepara gli ingredienti e iniziamo subito a realizzarla insieme!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
250 g di fecola di patate
50 g di farina di riso
6 uova (da separare)
40 g di etritolo a velo
1 limone (la buccia grattugiata)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarina una teglia da 24 cm di diametro. In una ciotola, monta i tuorli d’uovo con l’etritolo a velo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la buccia grattugiata di limone e la vaniglia all’impasto e mescola bene.
Leggi anche: Torta al vasetto senza bilancia, non sporco nulla e metto tutto in forno
Aggiungi la fecola di patate, la farina di riso e il lievito setacciati e mescola delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve ferma e aggiungili delicatamente all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto. Versa l’impasto nella teglia preparata e livellalo con una spatola.
Leggi anche: Buoni gli gnocchi alla sorrentina, ma quelli all’amalfitana sono pazzeschi, ho conquistato pure la suocera!
Inforna la torta per circa 30-35 minuti, o fino a quando sarà dorata e gonfia. Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di sformarla e servirla. Fidati che questa torta senza farina, latte e burro è davvero un’opzione golosa e leggera per iniziare la giornata o per concedersi una dolce pausa. Provare per credere! Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…