Riempire la tazza di biscotti per la colazione light e farlo senza rimorsi: da quando ho scoperto questa ricetta non la mollo più

Una ricetta vegana, ma in fondo non se ne accorgerà nessuno. Perché questi biscotti light si preparano senza latte, senza burro e senza uova, hanno un sapore strepitoso e sono leggerissimi, a colazione avrà tutto un altro sapore

Non ho mai mangiato tanti biscotti a colazione, sono light e contengono pochissime calorie: che fai non li provi?

Biscotti light a colazione, il segreto è nella farina: ecco quale useremo

Qual è il segreto di questi biscotti light per colazione? Si chiama farina di ceci, ideale per molti motivi. Uno è che contiene poche calorie e un altro è che la possono mangiare serenamente anche i celiaci.

Ingredienti:
180 g di farina di ceci
90 g di zucchero di canna
90 g di farina di mandorle
80 ml di olio di semi
80 ml di acqua
1 fialetta aroma vaniglia

Preparazione dei biscotti light leggerissimi per quando sei a dieta

farina
biscotti colazione light ricettasprint

Cominciamo mescolando in una ciotola le due farine setacciate insieme. Se vogliamo un risultati più rustico, invece di usare la farina di mandorle possiamo frullare noi delle mandorle spellate con il mixer. Poi le passiamo in un setaccio e il risultato è lo stesso.
Aggiungiamo la fialetta di aroma vaniglia e mescoliamo con un cucchiaio. In un’altra ciotola mescoliamo l’olio di semi, meglio se di girasole, con lo zucchero di canna. Quando il composto diventa liscio lo aggiungiamo nella ciotola con le farine. Rimescoliamo tutto insieme, sempre con il cucchiaio di legno o la spatola. Aggiungiamo un po’ di acqua, ma non tutta in una volta perché potrebbe non servire. Ci serve solo per dare un po’ di morbidezza al composto.

bicchiere
biscotti colazione lightricettaasprint

A questo punto siamo già pronti per modellare i biscotti. Non c’è lievito, come avrai notato dall’elenco degli ingredienti, e quindi risparmiamo anche tempo.
Stendiamo l’impasto con il matterello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Poi usando un coppapasta da 6 cm oppure un bicchiere dello steso diametro diamo forma ai nostri biscotti light. In alternativa possiamo usare anche delle formine.
Li appoggiamo su una leccarda coperta con carta forno e li mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti. Devono essere cotti, ma non necessariamente dorati. Li sforniamo, aspettiamo che siano freddi e si possono addentare.

forno
biscotti colazione light ricettasprint