Ormai il petto di pollo al forno, lo cucino intero solo così resta tenero e succulento, credimi non l’ho mai mangiato così spesso, troppo buono!

Se cerchi un modo per rendere il petto di pollo incredibilmente tenero e succoso, questa ricetta ti conquisterà! Dimentica il pollo stopposo e asciutto, perché con pochi ingredienti e un metodo semplice, otterrai un risultato spettacolare. Il segreto? Una cottura delicata e l’aggiunta di un ingrediente speciale che lo rende irresistibile.

Petto di pollo intero al forno
Petto di pollo intero al forno

Qui il petto di pollo viene lasciato intero, avvolto da aromi che esaltano il suo sapore e cotto nel forno con una tecnica che lo mantiene morbidissimo. Il brodo e il burro creano una leggera salsina che lo rende ancora più gustoso, mentre la scorza di limone gli da una freschezza inaspettata. È in pratica il piatto perfetto per un pranzo leggero ma saporito o per una cena in cui vuoi sorprendere tutti con la semplicità.

Petto di pollo intero al forno: un piatto semplice che ti sorprenderà!

Insomma, fidati di me e preparalo per la tua famiglia o per una cena con amici, vedrai che sparirà in un attimo! Il mio consiglio è di accompagnarlo con delle verdure al forno o un purè di patate cremoso per completare il tutto, vedrai che ne vale la pena e nella sua semplicità conquisterà chiunque. In più, puoi scegliere di aprire il petto di pollo e farcirlo come vuoi, cuocendolo alla setta maniera, fidati che ne ho fatte di cenette da applausi. Ora dunque basta chiacchiere e mettiamoci ai fornelli, sarà un successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il petto di pollo intero al forno

Per 4 persone

2 petti di pollo interi
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 limone di cui la scorza grattugiata
20 g di burro
300 ml di brodo di pollo

Come si prepara il petto di pollo intero al forno

Inizia massaggiando i petti di pollo con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e rosmarino. Aggiungi la scorza grattugiata del limone per dare un tocco di freschezza e tienili da parte.

Leggi anche: Non sono nuggets ma Pop di pollo, una versione che conquista con un crunch mai visto, creano una dipendenza!

Ora in una padella antiaderente, fai sciogliere il burro e rosola il pollo su entrambi i lati per qualche minuto, fino ad ottenere una leggera doratura, in questo modo i succhi restano all’interno, rendendolo ancora più tenero. Sistema poi il pollo in una pirofila e aggiungi il brodo di pollo.

Leggi anche: Lemon chicken: il pollo preparato così è una goduria, speziato e profumato perfetto per fare un figurone!

Copri poi con un foglio di alluminio e inforna in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 25-30 minuti. A metà cottura, gira delicatamente i petti di pollo e bagnali con il fondo di cottura per mantenerli umidi. Una volta cotti, lasciali riposare per 5 minuti prima di affettarli e versa sopra il sughetto rimasto e servili con un contorno a piacere, sono sicura che diventerà una delle tue ricette preferite. Buon appetito!